direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’ambasciatore d’Italia in Spagna Riccardo Guariglia ad Alicante in occasione della partenza della “Ocean Race”

RETE DIPLOMATICA

La più importante regata velica intorno al mondo quest’anno si concluderà per la prima volta in Italia, a Genova, nel giugno 2023

 

MADRID – L’ambasciatore d’Italia in Spagna Riccardo Guariglia è stato in questo fine settimana ad Alicante in occasione della partenza della “Ocean Race”, la più importante regata velica intorno al mondo che quest’anno si concluderà per la prima volta in Italia, a Genova, nel giugno 2023. L’Italia sarà rappresentata nella circostanza dal “Team Genova”.

La gara che ha preso avvio ad Alicante ha un focus particolare dedicato alla sostenibilità e alla lotta all’inquinamento degli oceani: di fatto, secondo l’Ambasciatore, “attraverso una competizione velica, vengono veicolati non solo valori sportivi ma anche obiettivi più ambiziosi e condivisi dall’Italia, legati all’Agenda delle Nazioni Unite 2030”. Egli ha poi ricordato che “in questa occasione, il Sistema Italia in Spagna, coordinato dall’Ambasciata a Madrid, si è adoperato per favorire diversi incontri a carattere imprenditoriale e ad agevolare il marketing territoriale, l’internazionalizzazione e l’attrazione degli investimenti e del turismo verso Genova e la Liguria”. Ha poi concluso sottolineando il “rilievo della diplomazia sportiva nelle relazioni tra Italia e Spagna, che sono peraltro legate storicamente da una tradizione gloriosa nell’ambito della marineria”.

L’ambasciatore Guariglia, insieme al sindaco di Genova Marco Bucci, ha visitato ad Alicante l’apposito Padiglione allestito dal Comune del capoluogo ligure, che ospita una serie di attività realizzate grazie anche alla collaborazione con le sedi diplomatico/consolari italiane in Spagna, agli Uffici ICE ed ENIT di Madrid e la Camera di Commercio italiana per la Spagna, e incontri tra imprese spagnole e delegazioni imprenditoriali liguri espressamente giunte per illustrare le opportunità turistiche e di investimento offerte da Genova e dalla Liguria. Promossi, nel contesto, anche scambi culturali e collaborazioni tra musei. Sempre presso il Padiglione di Genova, si è svolto nei giorni scorsi l’“Italian Day”, interamente dedicato alla promozione del made in Italy, in particolare ligure, patrocinato dall’Ambasciata d’Italia, e al quale ha partecipato il console generale a Barcellona, Emanuele Manzitti. Il Sindaco e l’Ambasciatore d’Italia hanno poi assistito alla partenza della regata. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform