RETE DIPLOMATICO-CONSOLARE
Previsto anche un incontro con la collettività italiana residente in loco
OSLO – L’ambasciatore d’Italia a Oslo Stefano Nicoletti a Tromsø in occasione della conferenza “Arctic Frontiers 2023”, il principale appuntamento in Norvegia sui temi, sia politici che scientifici, legati all’Artico. Oltre alla partecipazione a diverse sessioni sulla geopolitica e cooperazione internazionale nell’Artico, il programma della visita prevede un incontro con il management dell’Istituto Polare norvegese guidato da Geir Gotaas, e una visita alla nave rompighiaccio per la ricerca polare “Kronprins Haakon” – fornita ai norvegesi dall’azienda italiana Fincantieri nel 2017.
Durante la sua missione a Tromsø, l’Ambasciatore ha incontrato anche il sindaco di Tromsø, Gunnar Wilhelmsen, il direttore del Consiglio Artico, Mathieu Parker, il governatore della contea del Troms e Finnmark, Elisabeth Vik Aspaker, e il rettore dell’Università di Tromsø – UiT, Dag Rune Olsen, con lo scopo di parlare della presenza di studenti, accademici e ricercatori italiani presso la UiT.
L’ambasciatore Nicoletti ha visitato inoltre il monumento eretto in memoria di Umberto Nobile e dei caduti delle spedizioni polari. Inaugurato nel 1969, il monumento è stato recentemente restaurato dal Comune di Tromsø, grazie anche al contributo finanziario dell’Ambasciata d’Italia ad Oslo.
La visita – segnala la nota dell’Ambasciata – prevede anche un incontro con la collettività italiana residente nella città, situata oltre il circolo polare artico, assieme ai rappresentanti locali del Comites. (Inform)