direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’Ambasciata e l’IIC di Washington hanno organizzato il webinar “Protecting Oceans and Marine Life”

RETE DIPLOMATICO-CONSOLARE

Esperti italiani e statunitensi hanno discusso dell’importanza della collaborazione bilaterale nella tutela degli oceani e degli ecosistemi marini

WASHINGTON – L’Ambasciata e l’Istituto Italiano di Cultura di Washington hanno organizzato il webinar “Protecting Oceans and Marine Life”, con esperti italiani e statunitensi che hanno discusso della collaborazione bilaterale nella tutela degli oceani e degli ecosistemi marini.

L’incontro è stato aperto dall’ambasciatore Armando Varricchio che ha ricordato come “la cooperazione transatlantica è essenziale per la tutela dell’ambiente e per il futuro del nostro pianeta”. “In qualità di presidente del G20 e co-partner della COP26, l’Italia – ha sottolineato Varricchio – è pronta a collaborare con gli Stati Uniti e il mondo per promuovere un’ambiziosa agenda internazionale sui cambiamenti climatici e la protezione dell’ambiente. Nella settimana in cui ricorre la Giornata mondiale dell’acqua, ci soffermiamo a riflettere sull’importanza della salvaguardia degli oceani e sulla fruttuosa collaborazione bilaterale in tale ambito”.

L’incontro, che ha visto anche la partecipazione di Nicole LeBoeuf, Acting Assistant Administrator per il National Ocean Service della National Ocean and Atmospheric Administration (NOAA), ha fornito l’opportunità di un dialogo tra esperti italiani e statunitensi impegnati a diverso titolo nella salvaguardia dei mari e delle forme di vita che li popolano, a rischio per i motivi più diversi, dall’inquinamento al riscaldamento globale, dalla pesca incontrollata al traffico internazionale.

Ispirato da due recenti documentari di National Geographic, “Ocean’s Breath” di Michele Melani e “Sea of Shadows” di Richard Ladkani, il panel ha coinvolto i protagonisti di questi film: il geologo Federico Fanti e l’ingegnere robotico Grace Young, il direttore esecutivo della Earth League International, Andrea Crosta, e il direttore esecutivo della National Marine Mammal Foundation, Cynthia Smith. Il dibattito, organizzato in collaborazione con National Geographic, è stato moderato da Valerie Craig, capo ad interim dell’Ufficio Scienza e Innovazione di National Geographic. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform