direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’Ambasciata d’Italia a Oslo fornisce alcune indicazioni per coloro che desiderano studiare all’università in Norvegia  

RETE DIPLOMATICO-CONSOLARE

 

OSLO – L’Ambasciata d’Italia a Oslo fornisce alcune indicazioni per coloro che desiderano studiare all’università in Norvegia.

Per fare domanda d’ammissione presso gli atenei o gli istituti superiori norvegesi è necessario presentare la seguente documentazione: copia conforme del Diploma di scuola primaria con trascrizione in inglese; copia conforme del Diploma di scuola secondaria con trascrizione in inglese; attestati che dimostrino il superamento di test che certificano la conoscenza base della lingua inglese e del norvegese (per maggiori informazioni, contattare la Direzione Nazionale per la Qualità dell’Educazione Superiore, NOKUT); dichiarazione di conformità da parte del NOKUT (consultare la lista GSU): per l’Italia il NOKUT richiede, al fine di attestare la conformità della documentazione presentata, il Diploma dell’esame di Stato conclusivo dei corsi di istruzione secondaria superiore (dal 1999) oppure il Diploma di maturità (fino al 1998) classica, scientifica, linguistica, tecnica, professionale e magistrale; copie certificate e conformi dei documenti di identità e delle rispettive traduzioni in inglese.

Sul sito di Study in Norway si trovano maggiori informazioni sui requisiti necessari alla domanda di accettazione: https://studyinnorway.no

L’Ambasciata segnala anche che i requisiti specifici possono variare da ateneo ad ateneo e consiglia pertanto di consultare i siti web dei singoli istituti e le rispettive pagine relative ai requisiti per l’immatricolazione. La dead line per l’immatricolazione negli atenei pubblici è di solito il 15 aprile di ogni anno. Alcuni istituti superiori privati offrono due sessioni annuali.

I requisiti sono diversi per quanto riguarda l’iscrizione a corsi biennali magistrali: una copia certificata del Diploma di laurea triennale (180 ECTS) rilasciato da un’università ufficialmente riconosciuta e accreditata, assieme alla traduzione in inglese. Per accedere ad alcuni programmi di studio viene richiesta una media dei voti minima. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform