direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“L’altra Heimat – Cronaca di un sogno. Parte 2”: il film di Edgar Reitz al Museo Nazionale Emigrazione Italiana di Genova  (20 giugno)

MIGRAZIONI

 

GENOVA – Il 20 giugno sarà proiettato al MEI-Museo Nazionale Emigrazione Italiana di Genova “L’altra Heimat – Cronaca di un sogno. Parte 2”, l’ultimo film del progetto Heimat, concepito e diretto dal regista tedesco Edgar Reitz nel corso di trent’anni.

La storia si svolge nel periodo precedente l’ondata di emigrazione dalla Germania rurale al Brasile nella metà del XIX secolo, tra il 1840 e il 1843. Il film racconta la storia di due fratelli che un giorno si ritrovano di fronte al più difficile dei dilemmi: restare o lasciare la propria terra. Jacob, insolitamente romantico per essere un ragazzo di campagna, sogna di trovare il paradiso in Brasile e progetta il futuro con il suo grande amore, la figlia di uno scalpellino del suo villaggio.  Il ritorno del fratello Gustav dal servizio militare sarà però all’origine di eventi che daranno una direzione completamente diversa ai progetti di Jacob… Dopo la proiezione della prima parte del film avvenuta a maggio (v. https://comunicazioneinform.it/laltra-heimat-150-anni-di-immigrazione-italiana-e-200-anni-di-immigrazione-germanofona-in-brasile-il-16-maggio-al-museo-nazionale-dellemigrazione-italiana/) , la proiezione della seconda parte del film sarà il 20 giugno alle ore 17:30 . La partecipazione è gratuita, previa iscrizione (v. pagina Facebook del MEI) (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform