direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Lacorazza e Mollica a Buenos Aires e La Plata : incontri istituzionali e con lucani di Argentina

ITALIANI ALL’ESTERO

Consiglio regionale della Basilicata , missione in America Latina di presidente e vice presidente 

 

Prossima tappa Rio de Janeiro, Brasile

 

POTENZA/BUENOS AIRES – Promuovere il patrimonio culturale lucano in America latina, facendo leva sulle opportunità offerte dagli eventi che saranno organizzati in occasione dell’Expò 2015 e di Matera 2019. E’ il tema al centro dei colloqui che la delegazione lucana ha avuto nell’ultimo giorno di permanenza a Buenos Aires (v. Inform http://comunicazioneinform.it/consiglio-regionale-della-basilicata-visita-in-argentina-del-presidente-lacorazza-e-del-vicepresidente-mollica/ ). Nella capitale argentina il presidente e il vicepresidente del Consiglio regionale, Piero Lacorazza e Francesco Mollica, hanno incontrato il console generale d’Italia Giuseppe Scognamiglio, il direttore dell’Istituto per il commercio estero Sergio La Verghetta e il presidente dell’Associazione Dante Alighieri Mario Orlando.

“Con i nostri interlocutori – spiega Lacorazza – abbiamo ragionato su alcune opportunità in vista di Matera 2019. Nel 2015, oltre all’Expò, ci saranno le manifestazioni per l’anno della cultura italiana in America Latina. Nel mese di giugno a Buenos Aires c’è ‘l’estate italiana’, nell’ambito della quale cercheremo di inserire alcuni eventi per promuovere Matera 2019, a partire da mostre e film girati nei Sassi, il tutto in collaborazione con la Lucana Film Commission. In questa direzione prevediamo anche che la Federazione dei lucani possa collaborare con l’Associazione Dante Alighieri, che a Buenos Aires ha circa 5000 mila allievi interessati a conoscere la lingua e la cultura italiana, per inserire  stabilmente nei loro programmi anche la storia e la cultura della Basilicata, magari in collaborazione con la nostra Università”.

Oggi la delegazione si sposta a La Plata, dove Lacorazza e Mollica incontreranno il console italiano Iacopo Foti, il sindaco della città e la locale Associazione dei lucani. Domani, invece, la delegazione si sposterà in Brasile, dove sabato 29 incontrerà il console generale d’Italia a Rio de Janeiro Mario Panaro.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform