direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’Abm presente alla “Giornata della migrazione” organizzata dalla Mantovani nel mondo

ASSOCIAZIONI

Da Abm News

BELLUNO – Una giornata di condivisione e di appartenenza. Sabato 3 ottobre l’Associazione Mantovani nel Mondo, guidata da Daniele Marconcini, ha organizzato la tradizionale “Giornata della migrazione”. Quest’anno il tema principale era il “Turismo delle radici” e la presentazione del Mei – Museo dell’emigrazione italiana, che sarà inaugurato nel 2021 a Genova. Per l’Associazione Bellunesi nel Mondo era presente il direttore Marco Crepaz che, nel suo intervento, ha illustrato i molteplici strumenti messi in atto dal sodalizio bellunese per i suoi associati e per quanti vogliono approfondire le tematiche dei flussi migratori. Un incontro davvero costruttivo anche per le possibili collaborazioni che si potranno costituire. In primis quella tra il Mei e il MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni. Come infatti è stata siglata una convenzione con la Mantovani nel Mondo la stessa cosa sarà programmata con l’Abm. “Non vedo l’ora di incontrare il direttore del Mei Pierangelo Campodonico – le parole del presidente Abm Oscar De Bona – perché sono certo che con questa rete nazionale daremo ancora più voce alla storia dell’emigrazione italiana. Ricordo la nostra raccolta firme per realizzare un distretto triveneto del Mei qui a Belluno”.

Lo stesso Crepaz ha messo in evidenza come sia importante “parlare” della nostra emigrazione, affinché quanto fatto dai nostri emigranti non cada nell’oblio. “Ma non fermiamoci al passato – ha concluso nel suo intervento Crepaz – pensiamo anche all’attuale emigrazione. I dati parlano chiaro. In questi ultimi 10 anni gli iscritti all’Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all’estero) sono aumentati del 36%. ll nostro associazionismo può e deve mettere in atto azioni comuni”.

Presenti alla giornata diverse Associazioni tra cui la Trentini nel Mondo, con il direttore responsabile della rivista Maurizio Tommasi. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform