direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La visita a Malta del segretario generale Alessandro Masi

DANTE ALIGHIERI

Il viaggio si svolge nell’ambito dei programmi di rilancio delle attività della Dante nell’area euromediterranea

MALTA – Si concluderà domani 1 febbraio la visita a Malta del Segretario Generale della Dante Alighieri Alessandro Masi nell’ambito dei programmi di rilancio delle attività della Società nell’aerea euromediterranea.

Gli incontri previsti con le autorità locali rientrano nel calendario programmato dalla Sede Centrale di Roma a seguito degli esiti positivi del Congresso internazionale di Cagliari promosso dalla Società Dante Alighieri, per il rilancio dell’immagine italiana nei paesi del bacino mediterraneo.

Il Comitato di Malta, che offre la certificazione PLIDA e corsi di lingua italiana a oltre 200 studenti, è presieduto dal giornalista della radio e televisione maltese Martin Micallef.  Il presidente Micallef ha affermato che “La Dante della Valletta ha intrapreso un percorso di rinnovamento e di rilancio per valorizzare e sostenere l’impegno profuso sul territorio dai comitati a livello internazionale. Da questo punto di vista – ha aggiunto Micallef – Malta ricopre un ruolo strategico nello scacchiere del Mediterraneo e in tal senso potrà contribuire allo sviluppo dei futuri progetti per la promozione e la diffusione della cultura e della lingua italiane”. Si è poi svolto l’incontro con l’Ambasciatore d’Italia Giovanni Umberto De Vito, durante il quale il segretario generale Masi e il presidente Micallef hanno fatto il punto della situazione sull’insegnamento della lingua italiana nell’isola e presentato i programmi futuri per la formazione del personale docente. La missione si concluderà con una riunione con il Ministro dell’Istruzione maltese Evarist Bartolo e con la responsabile dell’insegnamento dell’italiano nelle scuole pubbliche a Malta, Christine Borg. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform