direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Vice Ministra Sereni è intervenuta alla 50ma sessione dell’Assemblea Generale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA)

FARNESINA

“La salute sarà – insieme al tema della sostenibilità – una delle priorità della prossima Presidenza italiana del G20”

(foto fonte Franesina)

ROMA – “L’Italia e l’OSA hanno una lunga tradizione di proficua collaborazione sui quattro pilastri: democrazia, diritti umani, sicurezza, sviluppo”. Lo ha dichiarato in videoconferenza la Vice Ministra degli Esteri Marina Sereni durante la 50ma sessione dell’Assemblea Generale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA).

“Siamo impegnati – ha aggiunto Sereni – con OSA in alcuni programmi e progetti importanti: di osservazione elettorale, di contrasto alla corruzione e al crimine organizzato, a sostegno del processo di pace in Colombia e delle operazioni di sminamento in quel Paese. Un’altra area di crescente cooperazione è la sicurezza alimentare. L’Italia ha lanciato la ‘Covid-19 Food Coalition’ all’interno della FAO. Questa iniziativa mira a contrastare gli effetti negativi della pandemia su sicurezza alimentare e agricoltura attraverso la creazione di una rete di solidarietà basata su progetti di cooperazione, sia a livello individuale che regionale. Ad oggi, più di 40 Paesi, tra cui molti delle Americhe, hanno aderito alla ‘Food Coalition’”.

“L’azione dell’Italia – ha proseguito la Vice Ministra – si inquadra in una strategia globale per combattere la pandemia. A marzo siamo stati tra i primi a sostenere la necessità della creazione di un’alleanza internazionale per il vaccino per Covid-19. Stiamo contribuendo in modo significativo agli sforzi verso questo obiettivo, sia attraverso la ricerca nazionale che la cooperazione internazionale, attraverso OMS, Gavi e Cepi”.

“La salute – conclude Sereni – deve essere considerata un bene pubblico globale e sarà – insieme al tema della sostenibilità – una delle priorità della prossima Presidenza italiana del G20. In questo senso, ci adopereremo per mantenere al massimo livello l’impegno internazionale a favore della salute di tutti”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform