direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La trasmissione radiofonica italiana in Nuova Zelanda “Ondazzurra” compie quattro anni

EVENTI

Nata nel 2016 su iniziativa del Comites di Wellington ha in archivio 200 episodi in podcast e 10 mila download di ascolto

AUCKLAND – “Ondazzurra”, trasmissione radiofonica italiana in Nuova Zelanda e nata come uno dei progetti inaugurali del Comites di Wellington con l’intenzione di aggregare e dar voce agli italiani in loco, compie in questo mese di settembre 4 anni.

I programmi sono settimanali per la durata di mezz’ora e vanno in onda ogni domenica mattina alle 11.20 sulla frequenza 104.6M. Il formato tipico è una conversazione con un ospite italiano/a che racconta la sua esperienza in Nuova Zelanda: ragioni del trasferimento, integrazione nel contesto culturale, inserimento professionale, vita familiare, sociale, scolastica e sportiva. Gli ospiti sono scelti democraticamente, dal pizzaiolo alla campionessa di golf, dal primario alla manager sportiva, per rappresentare il vasto contributo italiano alla società neozelandese. L’insieme crea un panorama molto vivace dell’attuale presenza italiana in loco.

Ogni trasmissione – si legge nella nota diffusa in proposito – viene trasferita in podcast e nell’archivio podcast di Ondazzurra su Podbean – ci sono ormai più di 200 episodi, ognuno accompagnato da un breve testo introduttivo per facilitare la scelta di ascolto. Gli indici di ascolto in podcast sono sempre in costante aumento e recentemente Ondazzurra ha ricevuto il badge 10,000 Downloads da Podbean.

Questo fatto molto incoraggiante conferma la validità del programma e consolida l’intenzione a continuare e a sviluppare nuove strategie per coinvolgere la collettività italiana. Durante il Covid-19 il team di Ondazzurra ha curato collegamenti con italiani in Italia e in varie parti del mondo, raccogliendo in diretta il loro vissuto durante la pandemia.

La nota si conclude con i ringraziamenti agli ascoltatori, agli ospiti del programma, al Maeci e alla Società Dante Alighieri di Auckland, gli sponsors che hanno reso possibile la realizzazione del programma. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform