direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La televisione italiana compie 70:  puntata speciale di “Casa Italia”  il 4 marzo

RAI ITALIA

 

ROMA – Il  4 marzo una puntata speciale di “Casa Italia” per festeggiare con la Rai i 70 anni della televisione italiana, raccontando i grandi eventi, le notizie e i personaggi che hanno fatto la storia, le trasformazioni della società, i giorni felici e le tragedie.

Roberta Ammendola ne parla con: il giornalista Alberto Michelini, Giorgio Simonelli, docente di teorie e tecniche del linguaggio televisivo, e con Giovanna Botteri, corrispondente Rai dalla sede di Parigi. Era il 3 gennaio del 1954 e la Rai, la tv di Stato, iniziava quello che sarebbe stato per sempre il suo mandato: raccontare l’Italia e il mondo, portando nelle case l’informazione come voce ufficiale della storia, divenendo, per il telespettatore, ricordo indelebile. Il modo di fare notizia, di narrare è cambiato, così come il continuo modificarsi della tecnologia, del linguaggio e della sensibilità comune. Obiettivo anche sui 70 anni di sport. Con Carlo Presutti, le vittorie ma anche le delusioni di tutti questi anni, attraverso le voci dei giornalisti e dei telecronisti della storia sportiva Rai. Da sempre carta vincente di ascolti e gradimento, per sottolineare sempre più lo spirito nazionale attraverso il racconto delle imprese della maglia azzurra. Ospite, Massimo De Luca, giornalista e uomo di sport. Con Carlo Gentile, invece, riflettori accesi sul racconto di questi 70 anni, dai quiz, che furono da subito decisivi per il successo della televisione, al tele-teatro, agli sceneggiati, adattamenti di opere letterarie, riprese da varie telecamere e trasmesse in diretta, che, dal 1962, con l’introduzione del nuovo sistema di registrazione su nastro magnetico, diedero inizio al loro decennio d’oro. Arriva poi la serie ad episodi e, negli anni 90 la ‘fabbrica delle storie’ infittisce la sua rete con quelle che saranno fiction di grande successo. Lo sviluppo tecnologico, poi, con le sue novità, idee, volti giovani e tante Donne protagoniste. Piattaforme, Rete e Raiplay stanno contribuendo ad aumentare la quantità di telespettatori amanti del piccolo schermo.

Infine, in “Ma che musica”, con Stefano Palatresi, il racconto del grande varietà, l’intrattenimento di successo Rai con curiosità e storie legate a questo genere. Ospite il giornalista Guido Barlozzetti.

Programmazione

NEW YORK/TORONTO 4 marzo h 16.45

LOS ANGELES 4 marzo h 13.45

BUENOS AIRES/SAN PAOLO 4 marzo h 18.45

SYDNEY 4 marzo h 19

PECHINO/PERTH 4 marzo h 16

JOHANNESBURG 4 marzo h 17.30

BERLINO 4 marzo h16.30

LISBONA 4 marzo h 15.30 (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform