direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Puglia all’avanguardia per le nuove tecnologie dei motori aeronautici

INNOVAZIONE

BARI – L’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Mino Borraccino, oggi ha partecipato, presso il Politecnico di Bari, al convegno su “L’innovazione delle tecnologie per i motori aeronautici in Puglia”, organizzato in collaborazione con Avio Aero, impresa leader mondiale nel settore dei propulsori aeronautici civili.

Nel corso del convegno sono stati affrontati i temi dell’innovazione in comparti hi–tech; del ruolo della Puglia nel mercato dell’aviazione; della ricerca e sviluppo di trasmissioni meccaniche per motori aeronautici; dello sviluppo di un sistema di controllo per motori aeronautici.

Fra gli obiettivi di cui si è parlato, l’assessore ne sottolinea due: la riduzione dei consumi (ai fini del contenimento dell’impatto ambientale e della riduzione dei costi di gestione operativa) e l’affidabilità dei motori, ai fini dell’innalzamento dei livelli della sicurezza dei passeggeri.

“Gli investimenti da mettere in campo, con il sostegno fondamentale della Regione Puglia,  – dichiara Borraccino – riguardano la realizzazione di motori aeronautici con minori consumi, emissioni, costi, e maggiore affidabilità, come richiesto dagli operatori del trasporto aereo e dagli obiettivi della Comunità Europea. L’aspetto qualificante è che tali competenze richiedono uno sforzo specifico in tema di valorizzazione delle risorse umane. La maturazione di un know-how necessario agli obiettivi citati risulta determinante per conseguire successivi miglioramenti e innovazioni di prodotto, necessari per mantenere e incrementare la presenza nel mercato di riferimento per il quale si prevede un significativo sviluppo.” (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform