RICONOSCIMENTI
La cerimonia di conferimento si è svolta alla Residenza d’Italia a Oslo
OSLO – L’ambasciatore d’Italia a Oslo, Alberto Colella, ha insignito la prof.ssa Birgitte Freiesleben De Blasio dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia, conferita dal Presidente della Repubblica italiana quale riconoscimento della sua carriera accademica e scientifica e del suo eccezionale contributo all’azione di contrasto al Covid-19 in Norvegia.
La prof.ssa Birgitte Freiesleben De Blasio è direttrice del Norwegian Enhanced Paediatric Immunisation Surveillance Network, e responsabile del Dipartimento di sviluppo di metodologie e analisi presso l’Istituto di Sanità norvegese. In tale veste è impegnata fin dallo scoppio della pandemia nell’analisi e nell’elaborazione delle politiche di contrasto al virus.
“Birgitte Freiesleben De Blasio rappresenta un vero modello di scienziato e ricercatore, e testimonia l’eccellenza della collaborazione tra Italia e Norvegia nel settore scientifico, eccellenza che ella promuove anche con il suo ruolo nel mondo accademico e istituzionale norvegese – ha detto l’ambasciatore Colella nel corso della cerimonia, svoltasi nella Residenza d’Italia a Oslo.
L’Ambasciatore ha voluto inoltre ricordare il ruolo della prof.ssa Birgitte Freiesleben De Blasio nella fitta rete di collaborazioni tra il Dipartimento di Biostatistica dell’Università di Oslo e le Università di Roma – Tor Vergata, di Pisa e di Trento.
Nel ringraziare per l’onorificenza ricevuta la prof.ssa Birgitte Freiesleben De Blasio ha evidenziato il ruolo dei ricercatori e scienziati italiani e norvegesi nella lotta contro la pandemia e si è detta onorata del riconoscimento del Governo italiano, che ha ricevuto commossa e circondata dalla sua famiglia. (Inform)