direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La produzione italiana della scherma arriva a Singapore, con investimenti ed una partnership per lo sviluppo dello sport in tutta la regione Asean

MADE IN ITALY

I marchi Italiani produttori di materiale da Scherma hanno firmato una partnership accordo quinquennale con la Federazione Scherma di Singapore. Presenti  l’ambasciatore d’Italia Mario Vattani e il presidente del Parlamento di Singapore Chuan-Jin Tan

 

MILANO/SINGAPORE  – Nell’importante cornice del Grand Prix Satellite di Singapore, presso la OCBC Arena, I marchi Italiani produttori di materiale da Scherma, ONTC e Carmimari, parte del gruppo FPA, e la Federazione Scherma di Singapore hanno firmato una partnership quinquennale, unica nel suo genere , con l’obiettivo congiunto di sviluppare la Scherma dentro e fuori i confini del Paese. A rappresentare le parti erano presenti Francesco Rossi, ceo del gruppo FPA e David C.Y. Chen , segretario generale di Fencing Singapore.

A testimoniare l’importante avvenimento hanno partecipato l’ambasciatore d’Italia Mario Vattani e il presidente del Parlamento di Singapore Chuan-Jin Tan.

“Siamo molto felici che l’Italia, grazie all’iniziativa di un’azienda prestigiosa come la Carmimari, sia partner di Singapore per contribuire alla pratica della scherma per tanti giovani della Città-Stato” ha dichiarato l’ambasciatore d’Italia a Singapore, Mario Vattani. “Noi vediamo in quest’occasione, ha proseguito l’ambasciatore “la possibilità di sviluppare programmi simili anche con altri paesi dell’area, secondo le linee della nostra partnership di sviluppo con l’ASEAN, che comprende anche la collaborazione sui temi della salute, che comprendono quella mentale. Dopo le restrizioni della pandemia, la scherma rappresenta oggi uno strumento educativo eccellente per la formazione del carattere e della personalità, e lo sviluppo della nostra libera espressione e la sperimentazione delle nostre capacità sia fisiche sia mentali.”

La partnership nasce su obiettivi sinergici delle due realtà. Sul lungo termine la creazione di una vera e propria “WImbledon della Scherma”, che supporti la promozione della disciplina olimpica – tradizionalmente una fucina Italiana di risultati – presso tutta l’Asia.

Sul breve termine, l’interesse di Singapore nel costruire un programma che proietti il Paese ai vertici internazionali della Scherma; per FPA l’obiettivo di espansione strategica sui mercati esteri per il marchio Carmimari.

Nel concreto, i prodotti made in Italy e top di gamma di Carmimari ed ONTC verranno forniti al programma nazionale della Federazione di Singapore, ovvero a tutte le squadre nel vivaio della federazione a partire dalla Under 17, fino alla rappresentativa Senior ed Assoluta della Nazionale. Verranno inoltre allocate risorse per duecento mila dollari sullo sviluppo degli eventi promozionali previsti dalle due parti.

“E’ un laboratorio importante ed ambizioso per il futuro della Scherma” dice Francesco Rossi, ceo di FPA Group, “Lavorare con una Federazione determinata, che punta ad essere un centro di eccellenza per lo Sport a livello mondiale è per noi un grande motivo di orgoglio. Serve portare nuove idee alla Scherma, per farle cogliere l’opportunità che ha davanti a sé: divenire il prossimo sport ad alta visibilità mediatica globale. Un’opportunità che intendiamo estendere a tutto il mercato, a partire da uno snodo fondamentale come quello di Singapore”.

Un approccio che porta un immediato beneficio a tutto il movimento. “di fatto la Scherma ha un settore professionistico incredibilmente sviluppato,” – continua Rossi – “purtroppo però non riesce ad esprimere né i valori dei gesti agonistici né quelli d’immagine ad un’audience ampia, che cerca nuove esperienze. Pensiamo sia nostro ruolo come ‘Costruttori’ nel mondo della Scherma di agire più direttamente in concentro con le Federazioni per cambiare questo trend ”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform