DISCORSO NAPOLITANO
ROMA – La presidente della Camera Laura Boldrini ha rilasciato la seguente dichiarazione sul messaggio di fine anno del presidente della Repubblica: “Vorrei innanzitutto esprimere gratitudine al presidente Napolitano per il servizio reso in questi anni al Paese, e per lo straordinario senso delle istituzioni di cui anche il messaggio di stasera è testimonianza, con l’invito alle Camere a prepararsi serenamente alla prova della elezione del prossimo presidente. È importante l’aver garantito la prosecuzione della legislatura, coniugando la stabilità e le riforme, cioè il cambiamento necessario (a prescindere da come si giudichino i singoli provvedimenti in materia costituzionale ed elettorale). Ogni partito ha le sue proposte, ma tutte le forze in Parlamento chiedono riforme. Fondamentale è anche aver ribadito l’irrinunciabilità della scelta europea, insieme alla necessità di un cambiamento delle politiche dell’Unione in materia economica, e aver auspicato una più marcata presenza italiana sulla scena internazionale”
“Condivido pienamente il giudizio del presidente sul carattere velleitario e pericoloso che avrebbe l’uscita dall’euro – ha proseguito Boldrini -. Così come i toni allarmati con i quali Napolitano ha citato il dramma della disoccupazione giovanile e il perdurare della crisi economica. Il Paese una volta di più si riconosce nel presidente Napolitano anche per le parole così giustamente dure pronunciate sulla corruzione nella società e nelle istituzioni. Ma è importante che, al tempo stesso, il Presidente abbia esortato a non cedere alla sfiducia verso la politica e abbia anche incoraggiato ogni singolo cittadino a fare la propria parte al meglio, dando ai valori una nuova centralità”.
“Infine molto rilevante – ha concluso – il richiamo del presidente Napolitanoagli esempi positivi, che l’Italia sa produrre in quantità. E trovo molto significativo che tra di essi numerose siano le donne. L’Italia gli è grata anche di questa sensibilità”. (Inform)