direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La presentazione di “Tra Grande Guerra e Nuova Europa. Il Patto di Roma e la Legione Ceco-Slovacca”

APPUNTAMENTI

Promossa dall’IIC di Praga, il 6 novembre

Alla Facoltà di Filosofia dell’Università Carlo il volume curato da Francesco Leoncini

 

PRAGA – L’Istituto Italiano di Cultura di Praga promuove alla Facoltà di Filosofia dell’Università Carlo (piazza Jan Palach 1/2, Aula 117) giovedì 6 novembre alle ore 17.30 la presentazione del volume “Tra Grande Guerra e Nuova Europa. Il Patto di Roma e la Legione Ceco-Slovacca” a cura di Francesco Leoncini. Curerà la presentazione Pavel Helan.

Il testo riscopre un capitolo a lungo trascurato dalla storiografia sulla Grande guerra e passato in sordina alla fine del conflitto, il Patto di Roma, siglato alla fine del “Congresso delle nazionalità oppresse dall’impero austro-ungarico” nel 1918, che costituisce un superamento Patto di Londra in base al quale l’Italia era entrata in guerra. Nello stesso tempo esso dà ampio rilievo a un passaggio decisivo della storia dei cechi e degli slovacchi che vede come protagonista, in campo diplomatico e militare, lo slovacco Milan Rastislav Stefánik, personalità poliedrica, astronomo ed aviatore, naturalizzato francese ma particolarmente legato all’Italia.

Francesco Leoncini (Venezia, 1946) è studioso di storia ceco-slovacca e autorevole interprete della realtà politica e sociale della Mitteleuropa. Il testo è pubblicato da Kellermann. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform