direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La nona edizione del Premio IILA-Fotografia

PREMI

Nell’ambito di Fotografia – Festival Internazionale di Roma

L’iniziativa invita i giovani fotografi dell’America Latina e Caraibi a narrare le città latinoamericane dalle loro molteplici prospettive

 

ROMA- Nell’ambito della XV edizione di Fotografia – Festival Internazionale di Roma, l’IILA – Istituto Italo-Latino Americano lancia la nona edizione del Premio IILA-Fotografia, rivolto a fotografi emergenti latinoamericani fino ai 35 anni di età. I fotografi che intendono partecipare alla selezione dovranno inviare a premioiilafotografia@gmail.com un progetto sul tema “In periferia”.

Il 2016 è un anno importante per la riflessione sul futuro delle città. Il 14 e 15 luglio, nell’ambito della 15° Biennale di Architettura di Venezia, si è tenuta la conferenza Urban Age “Shaping Cities”, un’anteprima teorica, accademica e politica per il summit HABITAT III, alla presenza di architetti, attivisti, artisti e sindaci delle città più all’avanguardia del mondo. HABITAT III, la conferenza Onu si riunisce ogni 20 anni e che sarà realizzata a Quito ad ottobre, sarà l’opportunità per disegnare la cosiddetta Nuova Agenda Urbana.

Temi come la relazione fra i mondi fisici e sociali nelle città, le forme urbane, la governabilità, l’ambiente, disuguaglianza sociale ed economica nelle città, gli insediamenti informali e gli spostamenti, saranno al centro del dibattito di tutti i settori della società: da quello economico, al politico, al culturale. Dalle megalopoli asiatiche e sudamericane, fino alle periferie delle città europee, le esclusioni e le conseguenti mobilitazioni cittadine tendono dei fili invisibili che ricreano una comunità globale che attraversa tutte le latitudini e che reclama la necessità di pensare le città e di agire in virtù delle sue emergenze.

Questo è lo spirito del Premio IILA-Fotografia 2016, che invita giovani fotografi dell’America Latina e Caraibi a narrare le città latinoamericane dalle loro molteplici prospettive di urbe globale, per dare il proprio contributo al Festival di Fotografia di Roma attraverso un dialogo polifonico e uno sguardo decentrato.

Tra le opere selezionate verrà nominato un vincitore e cinque finalisti che esporranno nell’ambito di Fotografia- Festival Internazionale di Roma nel Macro – Museo d’Arte Contemporanea di Roma. Al vincitore verrà offerta una residenza di un mese a Roma nel corso della quale svilupperà un progetto fotografico su Roma e, al termine del suo soggiorno, terrà una conferenza sul processo creativo e la realizzazione del body of work nella città. Il progetto verrà presentato nel corso dell’edizione 2017 del Festival. Il bando, che scade il 30 settembre, può essere consultato e scaricato dal sito www.iila.org  .

Per ulteriori informazioni: segreteria culturale IILA s.culturale@iila.org. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform