DIFESA
MISIN, terminato un progetto di Cooperazione Civile-Militare (CIMIC)in Niger, finalizzato a sostenere il settore della salute pubblica
NIGER: La MISIN in aiuto del principale ospedale di Niamey. La donazione di materiale sanitario ospedaliero si è svolta presso l’Hôpital General de Référence in Niamey, a conclusione di un progetto di Cooperazione Civile-Militare (CIMIC), finalizzato a sostenere il settore della salute pubblica. L’evento, avvenuto il 30 dicembre 2021, è stato presenziato dal Comandante della MISIN, il Colonnello Pilota Davide Cipelletti e dal Direttore dell’Hopital General de Reference, il Prof. Eric Adehossi.
Nel suo discorso, il Comandante della MISIN ha spiegato come oggi concretizziamo il supporto dell’Italia al Niger attraverso la donazione di queste strumentazioni mediche che saranno di aiuto per migliorare la qualità dei servizi sanitari offerti agli abitanti della capitale e della regione. Con questa cerimonia vogliamo rafforzare l’unione del nostro cammino condiviso ed il senso di amicizia e di aiuto che sono i motivi della presenza italiana in Niger. La Missione italiana di supporto in Niger ha instaurato con le autorità e la comunità locale un saldo legame attraverso il quale il personale italiano è impegnato ad affrontare con successo le sfide sulla sicurezza e sulla salute del popolo nigerino. A riprova dell’interesse e dell’attenzione che tali attività suscitano in Niger, l’evento è stato seguito dalle principali testate giornalistiche e televisive nazionali. La MISIN è nata nel 2018 a seguito degli accordi di cooperazione bilaterale tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica del Niger.
I Mobile Training Team (MTT) italiani, composti da personale dell’Esercito, dell’Aeronautica, dei Carabinieri e delle Forze Speciali addestrano il personale delle Forze di sicurezza nigerine, secondo la dottrina del capacity building, per l’incremento di capacità volte al contrasto del fenomeno dei traffici illegali e delle minacce alla sicurezza. Attraverso la componente CIMIC vengono inoltre realizzati progetti di cooperazione e supporto alla popolazione. (Inform)