direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La mia anima è nata in Italia e si nutre di Grecia

ITALIANI ALL’ESTERO
Da “Insieme”, bimestrale del Comites Grecia
La mia anima è nata in Italia e si nutre di Grecia
Presentarmi è d’obbligo, Tommaso D’Acquisto è il mio nome e sono quasi trentottenne, vivo in Grecia da oltre dieci anni e sono felicissimo di molti miei successi qui, primi fra tutti i miei due figli, Antonio di quasi sette anni e Demetria di cinque. Oltre a loro la Grecia mi ha regalato un grosso numero di successi umani ma anche professionali, questi ultimi penso siano conseguente frutto dei primi.
Penso, infatti, sia compito principale di ognuno di noi coltivare con moralità e umiltà i valori umani di maggiore importanza, questa è priorità assoluta e provata, dopodiché i successi in ambito professionale diventano concreti e duraturi nel tempo. Alcuni credono che concentrarsi esclusivamente sul lavoro porti successi duraturi e reali, errore madornale anche solo pensarlo. Trattasi di successi provvisori, questo è poco ma sicuro! Anche in questo mi ha aiutato molto la mia esperienza greca ma soprattutto il supporto e il contributo della mia amata comunità italiana residente qui; per merito della collaborazione, della sinergia e del lavoro di squadra svolto con gli amici fraterni della comunità, quali la direttrice Silvana Vassilli e Ilias Lucarelli dell’Istituto Italiano di Cultura, Luisiana Ferrante e Giovanna Tronchet del Comites, Amelia Cacciola del Coasit e la giornalista Georgia Manzi, l’estate del 2012 ha visto nascere uno dei piύ grandi concerti in Grecia dell’ultimo decennio nello stadio olimpionico del Kallimarmaro, grazie ad un’idea-progetto del cantante greco e amico degli italiani Lavrenti Machairitsa, con ben 50.000 spettatori e la presenza di artisti nostrani del calibro di Angelo Branduardi, i Nomadi, Salvatore Adamo,Tonino Carotone, Piluka Aranguren e noti artisti greci da noi amati oltre a Lavrenti, Eleonora Zouganeli,Vasillis Papakonstantinou, Miltos Paschalidis, Maria Farantouri e altri e non dimentichiamo che il concerto era dedicato all’amico scomparso Lucio Dalla, il quale sarebbe stato dei nostri: Gli Angeli Vivono Ancora sul Mediterraneo, titolo meraviglioso ispirato fondamentalmente dall’amore profondo di Lavrenti per le culture francesi, spagnole ma soprattutto greche e italiane.
E’ stato un successo di tutti, un successo che ancor oggi dopo un anno continua e ci unisce e che ha colmato me in veste di manager dell’evento e tutti gli artisti di gioia profonda e gratitudine per l’Italia artistica e la sua comunità qui rappresentata dall’Ambasciata, l’IIC, il Comites e il Coasit.
Ecco perché posso dire ancor oggi che la Grecia ha molto da offrire e insegnarci, fondamentale per gli italiani residenti qui è che le circostanze riscontrate non distino molto da quelle nostrane, sia che si parli di mentalità sia di usi, costumi o altro.
Non fermerei nessuno dall’andar via per cercar fortuna altrove solo nel caso in cui fosse capace di sdoppiare l’anima dal corpo, mandare il corpo ovunque e lasciare l’anima qui, perché sono certo che la Grecia è un paese adeguato a spiriti dinamici e anime forti che hanno molto da dare. Qui dei corpi vuoti possono solo ottenere successi provvisori e superficiali, altrove penso sia meglio.
Ε’ una scissione difficile e alquanto onirica e fantascientifica, però chissà, forse ci proverò io per primo, il mio corpo necessita di motivazioni, la mia anima è nata in Italia e si nutre di Grecia al 100%! (Tommaso D’Acquisto -Insieme ottobre 2013 -Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform