direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Lanterna Magica propone un marzo ricco di iniziative per le scuole

CINEMA

I film con gli approfondimenti cinematografici potranno essere seguiti in streaming sul canale YouTube dell’Istituto Cinematografico

 

L’AQUILA – Marzo è un mese ricco di importanti ricorrenze e l’Istituto Cinematografico dell’Aquila La Lanterna Magica intende rendere omaggio ad ognuna di esse con tre giornate gratuite per le scuole secondarie di primo e secondo grado. La settima arte per ricordare la Giornata internazionale dei diritti della donna, la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e il Dantedì.

Domani 8 marzo è la Giornata internazionale dei diritti della donna e proponiamo il film Il pane e le rose diretto da Ken Loach (Regno Unito, Germania, Spagna, 2000) per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.

Martedì 21 marzo per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, presentiamo il film Il traditore di Marco Bellocchio (Italia, Francia, Germania, Brasile, 2019) per costruire insieme una memoria comune partendo dalle persone e dalle storie delle vittime delle stragi di mafia.

Sabato 25 marzo si ricorda il Sommo Poeta, padre della lingua italiana, nella giornata a lui dedicata, il Dantedì, con il film L’Inferno di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan (Italia, 1911). La scelta di un film muto nella versione restaurata e musicata è dettata dalla nostra mission di rendere fruibili e quindi di far conoscere queste opere d’arte del passato che rischiano sempre di più di essere dimenticate.

I film con gli approfondimenti cinematografici potranno essere seguiti in streaming sul canale YouTube dell’Istituto Cinematografico

Mercoledì 8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna: Il pane e le rose di Ken Loach (Regno Unito, Germania, Spagna, 2000) . Approfondimento cinematografico di Katiuscia Tomei.

Martedì 21 marzo,  Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: Il traditore di Marco Bellocchio (Italia, Francia, Germania, Brasile, 2019). Approfondimento cinematografico di Katiuscia Tomei:

Sabato 25 marzo, Dantedì: L’Inferno di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan (Italia, 1911). Approfondimento cinematografico di Katiuscia Tomei. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform