direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“La forma della luce” all’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona

 

MOSTRE

Fino al 22 gennaio l’esposizione  del Gruppo Mid di Antonio Barrese e Alberto Marangoni

 

 

LISBONA (Portogallo) – All’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona fino al prossimo 22 gennaio sarà possibile visitare la mostra “La forma della luce” del Gruppo MID di Antonio Barrese e Alberto Marangoni, curata da Stefania Gaudiosi. L’esposizione , aperta al pubblico dai primi di dicembre, è organizzata nell’ambito del ciclo “Arte contemporanea nella ex cappella dell’Istituto”

Il Gruppo Mid è tra i protagonisti dell’Arte Cinetica e Programmata. Mid è l’acronimo di Mutamento, Immagine, Dimensione. Antonio Barrese, Alfonso Grassi, Gianfranco Laminarca e Alberto Marangoni costituiscono il Gruppo Mid nel 1964, a Milano.

Il Gruppo Mid, pur facendo pienamente parte dell’Arte Cinetica, può essere considerato Post Arte Cinetica, infatti le sue ricerche sono andate molto oltre quelle degli altri artisti singoli e degli altri gruppi. Il posizionamento del Mid è dovuto sia a motivi generazionali, sia alla propensione nei confronti delle tecniche, dei media e dei rapporti con la scienza e il progetto, insomma alla radicale identificazione dell’arte come ricerca.

Nel 1965 il gruppo entra a far parte del movimento Nova Tendencija e partecipa a Nova Tendencija 3, a Zagabria. Sempre nel 1965 ha luogo la prima mostra dedicata al gruppo. Seguono centinaia di mostre, fino al 1972, anno in cui il Mid si scioglie.

L’attività espositiva riprende all’inizio del millennio, anche per il rinnovato interesse nei confronti dell’Arte Cinetica, considerata alla base di molte espressioni artistiche attuali tra cui la New Media Art, l’Arte digitale e altre.

Dopo lo scioglimento del gruppo, Barrese, Grassi, Laminarca e Marangoni si dedicano al design, ottenendo numerosi riconoscimenti.

L’ingresso alla mostra è gratuito, ma con  prenotazione obbligatoria: telefonare al numero 213884172 o  scrivere a iiclisbona.reservas@esteri.it (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform