direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“La diplomazia italiana al servizio del Paese in un mondo che cambia”: domani prende il via la Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo (21 e 22 dicembre)

FARNESINA

 

ROMA – Mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre la Farnesina torna a ospitare la Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo. “La diplomazia italiana al servizio del Paese in un mondo che cambia” è il tema di quest’anno e l’evento vede riuniti oltre 100 titolari delle Sedi diplomatiche italiane all’estero.

La Conferenza offre l’occasione per discutere del ruolo e degli strumenti a disposizione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della rete diplomatico-consolare a sostegno di un’Italia protagonista nella promozione del nostro interesse nazionale nel mondo, in linea con i riferimenti e i valori euro-atlantici.

I lavori si svolgono a porte chiuse, ad eccezione di alcune sessioni trasmesse in streaming sul canale YouTube della Farnesina:

Mercoledì 21 dicembre:

Ore 10:00 – 10:45 Sessione inaugurale con saluto del Segretario Generale della Farnesina, Ettore Francesco Sequi, messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervento del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e keynote speech del Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola.

Ore 12:30 – 13:30 Sessione “Le priorità della politica estera italiana”

Intervento del Ministro Tajani. Partecipano i Presidenti della Commissione Esteri – Difesa del Senato, Stefania Craxi, e della Commissione Esteri della Camera, Giulio Tremonti.

Giovedì 22 dicembre:

Ore 09:00 – 10:30 Sessione “Strumenti innovativi di diplomazia economica e della crescita”, con interventi del Ministro Tajani, del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, e del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Ore 10:50 – 13:30 Sessione “L’attrattività dell’Italia nel mondo”, con interventi del Ministro Tajani, del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, e del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Breve cerimonia di consegna delle borse di studio dell’Associazione “Mama Sofia” in memoria dell’Ambasciatore Luca Attanasio.

Ore 15:00 – 15:45 Intervento del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, del Ministro Tajani e del Segretario Generale della Farnesina, Ettore Francesco Sequi.

Ore 18:50 – 19:00 Intervento conclusivo del Ministro Tajani. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform