direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La deputata Fucsia Fitzgerald Nissoli (Fi, America settentrionale e centrale) sulla mancata acquisizione dei diritti per trasmettere le partite di calcio all’estero da parte di Rai Italia: “individuare forme adeguate per permettere ai connazionali di seguire il nostro calcio”

ELETTI CIRCOSCRIZIONE ESTERO

ROMA – La deputata eletta nella ripartizione America settentrionale e centrale Fucsia Fitzgerald Nissoli (Fi) sottolinea in una nota come l’impossibilità di trasmettere le partite su Rai Italia per la mancanza di acquisizione dei diritti di proprietà intellettuale sulle partite di calcio per l’estero “avrà delle ripercussioni sulla percezione che i nostri connazionali appassionati di sport hanno dell’Italia”.

“Lo sport – scrive Nissoli – è motivo di socializzazione, crea comunità e dibattito e la trasmissione delle partite di calcio creava tutto questo, faceva ritrovare gli italiani insieme per vedere le partite e contribuiva a ricreare quel clima culturale che ci appartiene anche all’estero”.

“Per tale ragione – segnala la deputata – ho già sensibilizzato il Sottosegretario allo Sport ed in giornata la incontrerò per capire come procedere per venire incontro alle esigenze dei nostri connazionali all’estero. L’informazione sportiva è fondamentale anche all’estero e molti nostri connazionali si sono distinti per aver creato e promosso con successo squadre di calcio anche in Paesi dove il calcio è uno sport minore, come gli Usa”.

L’auspicio di Nissoli è che “la Lega calcio, nella sua autonomia, ma anche nella sua sensibilità sociale e culturale, possa individuare forme adeguate per permettere ai connazionali sportivi che si trovano all’estero di continuare a seguire su Rai Italia quelle partite che hanno caratterizzato il nostro tempo sportivo all’estero”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform