direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La deputata Elisa Siragusa (M5S, ripartizione Europa) sull’esito del referendum sulla riduzione del numero dei parlamentari

ELETTI CIRCOSCRIZIONE ESTERO

“Il sì ha vinto ma con una percentuale ben al di sotto dei primi sondaggi”

(foto fonte Camera)

ROMA – “Il sì ha vinto con una percentuale ben al di sotto dei primi sondaggi. Ma nonostante questo ha vinto. E io rispetto sempre il risultato delle urne, anche quando non lo condivido”: così la deputata eletta nella ripartizione Europa Elisa Siragusa (M5S) commenta il risultato del referendum sulla riduzione del numero dei parlamentari, sottolineando tuttavia come nelle ultime settimane fosse cresciuto molto il fronte del no, che lei aveva sostenuto.

“Quando ho deciso di espormi per il no – prosegue, – ero ben consapevole che sarebbe stata una campagna difficile: i sondaggi davano la vittoria del sì al 80/90%. Potremmo dire che mi sono esposta, in dissenso dal mio gruppo politico, per ciò che tutti sapevano essere una battaglia persa. Ma nessuna battaglia è mai davvero persa. Ho affrontato con serenità questa campagna elettorale, consapevole della mia onestà intellettuale, ferma nelle mie convinzioni, ma aperta sempre al confronto di chi la pensava diversamente”.

Siragusa sottolinea che nonostante le numerose difficoltà – in particolare il periodo di emergenza sanitaria e il sostegno al sì espresso da tutti i grandi partiti, – “il 30% dei votanti ha votato no; un risultato che sembrava impossibile a metà agosto e di cui spero verrà tenuto conto e rispetto”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform