direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Cultura del Gusto: i prossimi due eventi a Francoforte: “ La cultura del gusto in Emilia Romagna” e “Espresso, miscele e tazzine: il caffè è servito. Pietanze e storie per tutti i gusti”

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Il 19 e  21 novembre 

 

Promosso dal Consolato Generale d’Italia a Francoforte, insieme alla Regione Emilia Romagna e all’Accademia italiana della Cucina

 

FRANCOFORRE – Martedì 19 e giovedì  21 novembre  il Consolato Generale d’Italia a Francoforte, insieme alla Regione Emilia Romagna e all’Accademia italiana della Cucina,  ha previsto due ulteriori  eventi in occasione  della IV Settimana della cucina italiana nel mondo.

Con il motto “ La cultura del gusto in Emilia Romagna” – una delle regioni italiana più apprezzate all’estero per la filiera del settore dell’agroalimentare e dei prodotti DOP – la Regione Emilia Romagna si presenta, martedì 19 novembre, in modo originale a Francoforte al Ristorante INCANTINA (Taunus Str.6). Un  appuntamento serale che permetterà al pubblico tedesco ed italiano di degustare ed assaggiare, dalle ore 19 alle ore 22:30 in forma open, prodotti e i vini di eccellenza dell’Emilia-Romagna per esaltare il “Vivere all’ Italiana”. A diposizione degli ospiti sarà allestito un buffet con i prodotti che hanno reso famose l’Emilia-Romagna e l’Italia nel mondo: Aceto Balsamico di Modena Igp, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, Mortadella Bologna Igp, Parmigiano Reggiano Dop, Prosciutto di Parma Dop, Prosciutto di Modena Dop, Riso del Delta del Po Igp, Salumi Piacentini Dop, Scquaqueone di Romagna Dop. Inoltre, sarà possibile degustare ben tre diversi primi cucinati da cuochi emiliano-romagnoli: Risotto alla Parmigiana con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Extravecchio, i Tortellini in brodo e i Garganelli con salsa di Salame. Tutti i prodotti e le portate verranno presentate, in tedesco ed italiano, al pubblico presente. Naturalmente non mancherà l’accompagnamento con i vini tradizionali regionali: Albana, Sangiovese, Malvasia, Gutturnio, Pignoletto, Lambrusco e altri ancora.

La serata sarà allietata dalla musica live e dalla voce di Claudio Molignini, con i grandi successi del repertorio italiano ed internazionale.

Mentre giovedì 21, alle ore 19 presso il  Kitchen-Open-Space, Bornheimer Ratskeller (Kettelerallee 72), la delegazione di Francoforte dell’Accademia Italiana della Cucina, in collaborazione con l’IIC di Colonia e il patrocinio del Consolato,  invita ad una cena informale dal titolo  “Espresso, miscele e tazzine: il caffè è servito. Pietanze e storie per tutti i gusti”.  Il caffè è un jolly inatteso. L’abitudine ci porta a pensare al caffè assaporandolo in tazzina o in accostamento a sapori dolci. Con un pizzico di coraggio e conoscendo meglio le sue caratteristiche scopriremo però che il caffè può rivelarsi elemento dalle altissime potenzialità in cucina ed arricchire la nostra tavola. Coffee&Friends è una cena informale in cui saranno raccontate la storia e le storie del caffè, in cui le ricette della tradizione gastronomica italiana giocheranno con questo ingrediente magico ed esplosivo, una spezia in grado di aromatizzare ed esaltare i sapori permettendo abbinamenti curiosi ed originali. Insomma due ottime esperienze ed occasioni per assaporare e vivere L’Italia, per conoscere ed apprezzare quella cultura del gusto ed educazione alimentare che sono valori forti da sostenere e diffondere, ricchezze del Paese Italia da valorizzare. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform/a> | Designed by ComunicazioneInform