direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Camera di Commercio Italiana in Argentina festeggia i suoi 130 anni

STAMPA ITALIANA ALL’ESTERO

Da “Tribuna Italiana”, Buenos Aires

Giovedì 27 al Plaza Hotel. Un evento che si ricollega alle celebrazioni dei grandi anniversari dei 50 e dei 100 anni, ai quali presero parte le più alte cariche dell’Argentina

 

BUENOS AIRES – Grande festa per l’imprenditoria italiana e di origine italiana in  Argentina. La Camera di Commercio Italiana nella Repubblica Argentina, celebrerà il suo 130º anniversario. Sarà giovedì 27 novembre, con una cena presso il Plaza Hotel di Buenos Aires.

La Camera di Commercio Italiana nella Repubblica Argentina, fu fondata nel 1884, svolgendo da allora una attiva ed efficace attività di promozione e di sviluppo dei rapporti socio-economici e imprenditoriali tra l’Italia e l’Argentina.

Una storia di 130 intrecciata a quella delle vicende sociali, economiche e politiche dell’Argentina e, infatti, nei suoi archivi, possono ritrovare testimonianze di momenti importanti della storia del Paese.

Nel 1884, anno in cui fu fondata la Camera di Commercio Italiana nella Repubblica Argentina, l’Argentina aveva 3 milioni di abitanti e Buenos Aires ne contava 400mila. Quell’anno le cifre globali del commercio con l’estero, raggiungevano i 162 milioni di pesos di allora e l’Italia occupava l’ottavo posto tra i paesi fornitori e il settimo come destinazione dell’export argentino. Nel 1963, l’Italia diventò il primo mercato per l’export argentino e il secondo nella classifica dell’import di Buenos Aires.

Le celebrazioni dei grandi anniversari della Camera di Commercio Italiana nella Repubblica Argentina hanno avuto sempre una grande risonanza e sono state accompagnare dalle più alte cariche del paese. Così, alla cena di celebrazione del 50º anniversario, partecipavano, tra gli altri, il ministro degli Esteri e premio Nobel della Pace Carlos Saavedra Lamas e cinquanta anni più tardi, per il centenario della Camera, il Presidente della Repubblica Argentina Raúl Ricardo Alfonsin.

Anche quest’anno sarà una grande celebrazione e all’evento sono stati invitati tutti i soci del Sodalizio, i rappresentanti delle Istituzioni italiane in Argentina e locali, e  i quelli della “italian business community”.

Una celebrazione all’insegna dell’Italia e le sue bontà il cui menù è a carico dei chef italiani: Donato De Santis, Leonardo Fumarola e Roberto Ottini.

L’iniziativa è sponsorizzata, tra gli altri, da: Pirelli, Catena, Ferrero, Campari, Lavazza, Branca, Emirates, Techint, Divella, Piaggio, Pilotes Trevi, Camozzi, Mazars Urien y Asoc, Est. Lisdero, Est. Santillan.  (www.tribunaitaliana.com/ Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform