POTENZA – La Federazione delle Associazioni lucane in Svizzera, in collaborazione con il Consolato Italiano, parteciperà alle celebrazioni della Festa della Repubblica in programma alla Casa d’Italia di Zurigo l’1 e il 2 giugno con una edizione straordinaria di “ComunicaMente Basilicata”, la manifestazione promossa dall’associazione “Il Cielo è sempre più Blu” giunta alla quarta edizione.
I dettagli dell’iniziativa saranno illustrati in una conferenza stampa che si terrà lunedì 27 maggio , alle ore 10,30, nella sala 3 al piano terra del palazzo del Consiglio regionale (Via Verrastro, 6 – Potenza). All’incontro con i giornalisti parteciperanno il presidente del Consiglio regionale Vincenzo Santochirico, il presidente della Commissione dei Lucani all’estero Luigi Scaglione, il vice presidente dell’organismo Franco Mollica, il presidente della Federazione dei Lucani in Svizzera Giuseppe Ticchio e la presidente de “Il Cielo è sempre più blu”, Giusy Chiaradia.
“Sinergia e reciprocità – spiegano il presidente della Crle Scaglione e il presidente della Federazione dei lucani in Svizzera Ticchio – sono le costanti di questa manifestazione ,che ha fra gli obiettivi quello di mettere a sistema l’attività di diverse istituzioni, privati, operatori ed associazioni che condividono azioni per accrescere le opportunità di sviluppo della nostra regione. Una mission nuova imposta alle associazioni dei lucani nel mondo, per guardare sempre più al made in Italy, alla promozione e valorizzazione turistica della nostra Regione, agli scambi culturali e commerciali, ai gemellaggi”.
“In questa manifestazione – aggiungono Scaglione e Ticchio – dopo l’invito del Consolato, l’accurata selezione dei riferimenti di operatori italiani svolta dalla Federazione dei lucani in Svizzera, ed i sopralluoghi da parte dell’associazione capofila, saranno presentate alcune eccellenze lucane per agevolare gli scambi tra i due Paesi. Azioni tarate sulle esigenze dei singoli operatori economici lucani che intendono trovare all’estero una opportunità di rilancio, o anche dei nuovi emigrati, che possono trovare maggiore slancio e supporto”.(Inform)