direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’8 dicembre la conferenza organizzata dall’IIC di Haifa su “Il visconte dimezzato” (1952) di Italo Calvino

APPUNTAMENTI

Primo dei quattro incontri della serie “L’ospite italiano: viaggio letterario dall’italiano all’arabo in quattro romanzi”

 

HAIFA – Si svolgerà martedì 8 dicembre alle ore 18 la conferenza online su “Il visconte dimezzato” (1952) di Italo Calvino, prima delle quattro conferenze della serie “L’ospite italiano: viaggio letterario dall’italiano all’arabo in quattro romanzi” a cura di Mustafa Qossoqsi , psicologo clinico, psicoterapeuta e poeta.

Il romanzo racconta la bizzarra storia del visconte Medardo di Terralba che, colpito al petto da una cannonata turca, torna a casa diviso in due metà (una cattiva, malvagia, prepotente, ma dotata di inaspettate doti di umorismo e realismo, l’altra gentile, altruista, buona, o meglio “buonista”). “Tutti ci sentiamo in qualche modo incompleti – disse Calvino in un’intervista, – tutti realizziamo una parte di noi stessi e non l’altra”.

La partecipazione all’evento, in lingua araba, è gratuita. È necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo  iichaifa@esteri.it  e si riceverà il link per l’incontro Zoom. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform