direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova conferma la possibilità per i parlamentari di effettuare l’autenticazione delle liste dei candidati per il rinnovo dei Comites

CAMERA DEI DEPUTATI

 

In Commissione Esteri la risposta ad un’interrogazione di Maurizio Lupi

 

ROMA – Il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova ha riposto in Commissione Esteri alla Camera dei deputati all’interrogazione presentata da Maurizio Lupi e Antonio Tasso (Misto) sull’autenticazione da parte di membri del Parlamento delle liste dei candidati per il rinnovo dei Comites. Nell’interrogazione si segnalava che la legge prevede che i membri del Parlamento possano effettuare le autenticazioni delle sottoscrizioni, previste dalla normativa vigente ai fini della presentazione delle liste per le consultazioni elettorali. Per questo motivo si chiedeva al Ministero degli Esteri se “i membri del Parlamento, muniti di apposito timbro rilasciato per l’autenticazione delle sottoscrizioni per la presentazione delle liste elettorali e dei quesiti referendari, possano autenticare anche le liste dei candidati per il rinnovo dei Comites che si terranno il 3 dicembre 2021”.

Della Vedova, pur precisando che la materia è di competenza primaria del Ministero dell’Interno, ha confermato che i membri del Parlamento possono effettuare l’autenticazione delle liste, così come previsto dalla modifica introdotta dal “Decreto semplificazioni” del 2020.

L’autenticazione – ricorda Della Vedova – deve essere compiuta con le modalità previste dal Codice civile (articolo 2703) e consiste “nell’attestazione da parte del pubblico ufficiale che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza”. Il pubblico ufficiale, ossia il parlamentare, deve previamente accertare l’identità della persona che sottoscrive. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform