direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Kol Haitalkim” (La Voce degli italiani): uscito il nuovo numero del Bollettino di informazione degli italiani in Israele

ITALIANI ALL’ESTERO
“Kol Haitalkim” (La Voce degli italiani): uscito il nuovo numero del Bollettino di informazione degli italiani in Israele
GERUSALEMME – E’ uscito in questi giorni il n. 54 del Bollettino di informazione degli italiani in Israele “Kol Haitalkim” (La Voce degli italiani). Lo segnala il Comites di Israele evidenziando che il Bollettino , “giunto al suo quattordicesimo anno di vita, nonostante le difficoltà e ristrettezze finanziarie, continua ad essere pubblicato e viene distribuito gratuitamente a circa 2.700 indirizzi di italiani in Israele, quando alcune centinaia di copie vengono distribuite nei luoghi di incontro degli italiani a Tel Aviv, Beer Sheva e Gerusalemme”.
“Nel numero di luglio 2013: articoli vari tra cui “Enrico Letta in Israele”, “il Festival internazionale del Cinema a Gerusalemme”, con la partecipazione italiana del documentario Il Viaggio più lungo: gli ebrei di Rodi per la regia di Ruggero Gabbai. Altri articoli: “un inaspettato tesoro “ (sul ritrovamento a Bologna di un Pentateuco risalente al XII secolo, inizio XIII). Vi è anche un articolo di Claudia Debenedetti, sull’eterno dibattito di parte della collettività ovvero se in certe riunioni ufficiali si deve parlare in italiano, o in ebraico, o in entrambe le lingue. Dopo di che un articolo sul padiglione italiano ad Auschwitz. Continua la solita rubrica di Lello Dell’Ariccia su: “Internet……. Internet e ancora Internet” , alla ricerca di siti che possono interessare la collettività italiana in Israele. Come sempre la pagina del Comites d’Israele e varie notizie delle diverse associazioni operanti nel paese, e tra queste le attività della sinagoga italiana di Ramat Gan, ricordando Rita Levi Montalcini (attività del Centro Peres per la Pace in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Israele) , e infine l’articolo del Club giallorosso, che ricorda tra l’altro, a parte il Campionato di calcetto che si è svolto a giugno 2013 a Gerusalemme sotto l’egida del Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme, anche l’incontro che si è avuto alcuni mesi fa con il Ct della Nazionale italiana di calcio Cesare Prandelli e del campione del mondo Antonio Cabrini. Completano questo numero, una pagina in ricordo del partigiano architetto Haim Vito Volterra recentemente scomparso all’età di 92 anni, e la scomparsa di Piera Levi Bassi, del kibbuz di Sde Eliahu nella valle di Beit Scean, mancata all’età di 90 anni.
Oltre alle notizie in breve, la pagina con le recensioni di libri, il bando della Fondazioni Raffaele Cantoni per studenti che iniziano a studiare in Israele, e infine l’ultima pagina , con le notizie liete di nascite, matrimoni maturità religiose.
Il successo di questo Bollettino di informazione – sottolinea in conclusione il Comites – è anche grazie al lavoro di volontariato (chiaramente non retribuito) della direttrice: Miriam Toaff Della Pergola, e del Comitato di redazione formato da otto persone”.(Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform