direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Kazakhstan, missione italiana ad Astana e Almaty

DIPLOMAZIA ECONOMICA ITALIANA

 

ROMA – Imprenditori italiani in partenza in Kazakhstan per una missione che si concluderà il 12 novembre con l’obiettivo di approfondire le opportunità di collaborazione offerte dal mercato kazako nei settori abbigliamento, agroindustria e materiali da costruzione. L’iniziativa, organizzata dalla Farnesina insieme al ministero dello Sviluppo economico, Agenzia Ice e Confindustria, è guidata dal vice ministro Carlo Calenda.

La missione ha preso il via ad Astana, con un forum economico alla presenza di rappresentanti istituzionali di Italia e Kazakhstan, seguito da una sessione di incontri b2b. Domani, trasferimento ad Almaty, con un ulteriore sessione di incontri tra operatori e visite su base settoriale.

Come ricordano gli organizzatori, il Kazakistan ha registrato nei 20 anni successivi all’indipendenza un tasso di crescita tra i più alti al mondo, in media circa l’8%, secondo soltanto a Cina e Qatar, e nel 2013 il Pil è cresciuto del 5,9% trainato in particolare dal consumo privato (+10%). In particolare, il settore della costruzioni è in fase di grande sviluppo, la produzione made in Italy nel comparto moda è ben presente e molto conosciuta sul mercato locale, mentre la politica diretta alla diversificazione dell’economia fa sì che lo sviluppo dell’industria di trasformazione nel settore agro-alimentare sia uno dei settori prioritari. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform