ITALIANE ALL’ESTERO
HONG KONG – “Kabul attraverso gli occhi di una donna giornalista di guerra”: è il titolo dell’incontro con la reporter italiana Francesca Borri e la giornalista australiana Anna Coren (corrispondente della Cnn da Hong Kong) che si terrà domani 9 marzo al Festival letterario internazionale di Hong Kong . La reporter e giornalista di guerra italiana Francesca Borri si è trasferita a Kabul dopo la presa del potere da parte dei talebani nell’ottobre 2021 ed è attualmente uno dei pochi corrispondenti stranieri ancora rimasti nella città devastata dalla guerra.
L’incontro – organizzato insieme all’Istituto Italiano di Cultura – inizierà alle ore 18 presso il Fringe Club (2 Lower Albert Road).
Francesca Borri è nata a Bari nel 1980. Specialista in diritto internazionale, ha lavorato come consulente per i diritti umani in Palestina per poi passare al giornalismo nel 2012. Da allora ha scritto per la Columbia Journalism Review, il Guardian, Il Fatto Quotidiano e Il Venerdì di Repubblica.
Nel 2014 è stata selezionata per il Prix Bayeux-Calvados con un servizio per Le Monde, e nel 2017 è stata selezionata per l’European Press Prize per un servizio dalle Maldive, il paese non arabo con il più alto numero pro capite di combattenti stranieri.
E’ autrice di vari libri ,tra cui “Syrian Dust : Reporting from the Heart of the War” . Il suo prossimo libro, “The night before. Notes from frontlines”, uscirà alla fine del 2023. (Inform)