direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

IV appuntamento con il Cinema Italiano a Istanbul

CINEMA
Dal 29 novembre al 5 dicembre
IV appuntamento con il Cinema Italiano a Istanbul
Saranno proiettati in anteprima sette film italiani di recente produzione, tra quanti hanno partecipato e ricevuto premi e riconoscimenti nei maggiori Festival Internazionali
ISTANBUL – Ad Istanbul dal 29 novembre al 5 dicembre si terrà, presso la sala 4 del CineMajestic, (İstiklal Cad. Ayhan Işık Sok. n.10Beyoğlu-Istanbul) il “IV appuntamento con il Cinema Italiano a Istanbul”. L’iniziativa è promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e dall’Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con Ambasciata d’Italia ad Ankara, il Consolato Generale d’Italia a Istanbul e l’Associazione di Amicizia Italo-Turca. La manifestazione prenderà il via, alle 20,30 di venerdì 29 novembre, con la proiezione del film “Viaggio sola” alla presenza della regista Maria Sole Tognazzi e dell’attrice Alessia Barela.
Verranno proiettati in anteprima sette film italiani di recente produzione, tra quanti hanno partecipato e ricevuto premi e riconoscimenti importanti nei maggiori Festival Internazionali (Venezia, Tokyo, Montréal, Londra, Villerupt, Rio de Janeiro, Toronto, Grenoble, Annecy, New York, Busan, Locarno): Si tratta di “Viva la libertà” (2012) di Roberto Andò che sarà presente alla proiezione ; “L’arbitro” (2013) di Paolo Zucca (Alla presenza dell’attore Jacopo Cullin); “La variabile umana” (2013) di Bruno Oliviero che parteciperà alla prooiezione; “L’intrepido” (2013) di Gianni Amelio(Alla presenza dell’attore Gabriele Rendina); “Viaggio sola” (2013) di Maria Sole Tognazzi; “La mia classe” (2013) di Daniele Gaglianone che sarà presente alla proiezione; “Gli Equilibristi” (2012) di Ivano De Matteo(Alla presenza dell’attrice Rosabell Laurenti Sellers). Tutti i film saranno sottotitolati in turco. L’ingresso, esclusa la serata inaugurale ad inviti, sarà a pagamento. .
Alle proiezioni saranno presenti ospiti di rilievo (registi, attori) che incontreranno il pubblico. Moderatore degli interventi sarà Ihsan Mursaloğlu. I film che saranno presentati affrontano temi coraggiosi: la multiculturalità, la questione del lavoro, l’incomunicabilità, il rinnovamento politico, la solitudine, la diversità e l’ambizione di riuscire, i conflitti interpersonali. Si tratta di film molto speciali, che raccontano con toni e accenti diversi l’Italia di oggi, fra eroismo e speranze, sogni e idee, creatività e ironia, traguardi da raggiungere e nuove sfide. È una costellazione di opere che testimonia di un vivace fermento, di uno sguardo attento alle implicazioni e alle trasformazioni sociali, al delicato equilibrio e alle sfumature emotive. Ogni film si avvale poi di una sceneggiatura costruita in modo brillante e geniale. Fra i registi, accanto ai più noti Gianni Amelio, Roberto Andò e Daniele Gaglianone, che sono dei maestri pienamente affermati del nostro cinema, da ricordare la presentazione di due esordi cinematografici per quanto riguarda il lungometraggio di finzione: Paolo Zucca e Bruno Oliviero, mentre Maria Sole Tognazzi e Ivano De Matteo sono al loro terzo film. Il cast di attori comprende fra gli altri, Stefano Accorsi, Margherita Buy, Valerio Mastandrea, Silvio Orlando, Toni Servillo, ma anche volti e talenti nuovi. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform