direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Italia per le Imprese, con le Pmi verso i mercati esteri”, il roadshow dell’Ice fa tappa a Roma e presenta le opportunità in vista di Expo 2015

EVENTI

Il 14 novembre. Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri

 

Saranno presenti 400 imprese. Interverranno il viceministro dello Sviluppo Economico Calenda e il segretario generale del Maeci Michele Valensise

 

ROMA – Il roadshow “Italia per le Imprese, con le Pmi verso i mercati esteri” riprende la sua mission di incentivazione dell’export italiano. La sfida per conquistare nuovi mercati e aprire opportunità per le imprese fuori dai confini italiani riparte da Roma, al Palacongressi dell’Eur, nell’auditorium Capitalis in piazzale Kennedy, venerdì 14 novembre 2014 dalle 9.45.

All’appuntamento parteciperà il viceministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda. Partendo dagli ultimi dati relativi all’export, verranno illustrate tutte le opportunità disponibili per le aziende sui mercati più idonei alle differenti produzioni, anche in vista della grande vetrina rappresentata da EXPO 2015 a Milano.

Più di 400 imprenditori si sono iscritti all’evento e molti hanno prenotato un incontro B2B con gli esperti ICE durante il quale sarà fatto un vero e proprio “check-up” per identificare strategie individuali di internazionalizzazione e ricevere i primi servizi ICE.

Il Roadshow è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanze delle Cooperative Italiane.

Il programma prevede, dopo l’apertura di Maurizio Stirpe, presidente di Unindustria Lazio, l’intervento del viceministro Carlo Calenda. A seguire prenderà la parola Guido Fabiani, assessore regionale allo sviluppo economico e alle attività produttive del Lazio, cui seguirà la presentazione di Michele Valensise, segretario generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Focus quindi sull’Expo 2015 con Paolo Verri, direttore dei contenuti espositivi e degli eventi di Padiglione Italia e Albino Ruberti, responsabile della Cabina di Regia “Roma e Lazio verso Expo 2015”. A seguire l’intervento di Alessandra Lanza, di Prometeia. Prevista poi la sessione tecnica, moderata da Vincenzo De Luca, direttore centrale per l’ Internazionalizzazione del Sistema Paese e le autonomie territoriali, nella quale interverranno Roberto Luongo, direttore generale Ice-Agenzia, Massimo D’Aiuto,amministratore elegato Simest e Livio Mignano, responsabile Centro Sud – Rete Domestica Sace. Prenderanno poi la parola Rosanna Bellotti, direttore generale Sviluppo Economico e Attività Produttive Regione Lazio e Massimo Lentsch, presidente Co.Mark.  A chiudere la mattinata la success story, illustrata da Giulio Moscati, amministratore delegato di List Fashion Group.

Fino al termine della giornata si succederanno poi gli incontri individuali per le aziende con gli esperti dell’Ice e delle altre Organizzazioni.(Inorm)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform