ESTERI
La prossima settimana il sottosegretario sarà in visita ufficiale nel Paese. 13.000 i cittadini italiani residenti a Panama
ROMA – Il sottosegretario agli Esteri Giorgio Silli ha incontrato nei giorni scorsi alla Farnesina l’ambasciatrice di Panama in Italia Ana Maria Reyes Castillo.
E’ stato “un proficuo incontro”, commenta sulla sua pagina Facebook il sottosegretario, annunciando che la prossima settimana si recherà in visita ufficiale in questo “dinamico” Paese legato all’Italia “da una storica amicizia” – “fu Cristoforo Colombo il primo europeo a visitare l’istmo” – e “da rapporti politici di lungo corso”. Silli non manca inoltre di evidenziare che “sono per lo meno 13.000 i cittadini italiani, che risiedono stabilmente a Panama in base ai dati dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.).
Il sottosegretario spiega poi che “in campo economico e commerciale le relazioni tra i nostri Paesi si sono rafforzate con l’adesione di Panama all’Organizzazione Mondiale del Commercio e con l”Accordo di Associazione fra l’Unione Europea e l’America Centrale, di cui sono parte anche Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras e Nicaragua”.
Inoltre, “nel corso degli anni si è consolidata la nostra cooperazione bilaterale in campo culturale e scientifico, in particolare con l’avvio di scambi accademici e l’organizzazione di manifestazioni che vedono coinvolte università e conservatori di musica italiani e panamensi”.
“Con l’ambasciatrice Reyes Castillo e tutta la delegazione panamense in Italia continueremo a impegnarci per rafforzare ulteriormente le relazioni e gli scambi tra i nostri Paesi”, assicura il sottosegretario Silli . (Inform)