direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Italia in 10 selfie”, presentata alla Farnesina la pubblicazione curata da Symbola e Maeci sulle eccellenze italiane

MADE IN ITALY

 

ROMA – “Italia in 10 selfie” è un rapporto annuale prodotto da Symbola (insieme a Unioncamere e Assocamerestero) con la collaborazione del Maeci e parla dei dieci aspetti, a volte anche poco noti, nei quali l’Italia è un’eccellenza a livello globale. Si tratta di una raccolta di dieci micro-dossier che fungono da specchio di queste dieci virtù italiane. Tra tutti spiccano gli aspetti legati alla transizione ecologica ma anche alla sostenibilità, che vedono l’Italia tra le principali potenze nella cosiddetta economia circolare e nel recupero dei rifiuti. A prendo l’evento Lorenzo Angeloni (Direttore Generale  Maeci per la Promozione del Sistema Paese) ha parlato di questa pubblicazione annuale ricordando come questo rapporto che racchiude dieci testimonianze sulle eccellenze italiane , si rivolga al mondo rappresentando un sistema in movimento e a misura d’uomo, tra digitalizzazione e transizione verde. Un’evoluzione che interessa ogni settore del Made in Italy. “Questi dieci selfie – ha aggiunto Angeloni – ci aiutano a conoscere primati poco noti del nostro Made in Italy e a creare ulteriori partenariati. I dieci selfie si pongono nel solco della promozione integrata di una campagna di national branding senza precedenti come BeIT che con linguaggi nuovi restituisce un’immagine innovativa dell’Italia e suoi talenti. Scienza, cultura e innovazione vengono messe insieme per massimizzare il processo di evoluzione in quello che può essere definito come uno straordinario compendio dell’attività stessa della Direzione generale per la Promozione del sistema Paese. L’efficacia di questi selfie induce a riconoscerci in questa esigenza di comunicazione a largo raggio. La Farnesina lavora  – ha concluso il Direttore Generale – per l’incremento dell’export: l’anno scorso c’è stato il record di 500 miliardi in esportazioni ma lavoriamo per incrementare sempre più anche i rapporti economici. Vogliamo più rapporti tra imprese”.

Ermete Realacci (fondatore Symbola) ha parlato delle finalità di questi dieci selfie: in primis raccontare in maniera sintetica cosa sia l’Italia e cosa abbia da dire non solo all’estero ma ai suoi stessi cittadini. Realacci ha sottolineato come ci siano sfide aperte: dai cambiamenti climatici alla sostenibilità. “Alcuni di questi selfie, così sintetici, hanno in realtà dietro di sé rapporti di decine di pagine”, ha spiegato Realacci ringraziando la Coldiretti, Federlegno e IILA per il supporto. “Questi selfie sono dentro le scelte strategiche europee: coesione, transizione verde e digitale. Siamo leader nel recupero dei materiali nell’economia circolare. L’Italia recupera oltre il 79% dei rifiuti prodotti mentre la media europea si attesta al 49%. Questi risultati sono figli, più che della politica, dei cromosomi produttivi di un Paese come il nostro povero di materie prime per cui dobbiamo essere più bravi a usare fonti di energia come l’intelligenza umana”, ha rilevato Realacci evidenziando il numero molto elevato di aziende medio-piccole in Italia che fanno la differenza ma l’impegno di un colosso come Enel che ha puntato sulle rinnovabili. “Avessimo già avuto più fonti rinnovabili avremo una situazione migliore rispetto alla crisi attuale”, ha poi sottolineato Realacci riferendosi al problema energetico generato dal conflitto in Ucraina. “Siamo primi nel mondo per siti Unesco e nei primi posti per la tecnologia dello spazio: l’Italia sarà leader nell’usare queste tecnologie nei mutamenti climatici. Abbiamo una leadership anche nel campo dei prodotti alimentari certificati, seguiti dalla Francia: i nostri prodotti sono legati ai territori incrociando un sapere antico con l’innovazione”, ha spiegato Realacci ricordando i 842 prodotti italiani per lo più legati ai piccoli comuni. Nella produzione di macchine utensili siamo al quarto posto dopo Germania, Giappone e Cina, mentre deteniamo il primato nella produzione ed esportazione di piastrelle. Anche nella produzione di occhiali di qualità l’Italia è al vertice: al secondo posto dopo la Cina.

Domenico Auricchio (Presidente Assocamerestero) ha ricordato che con Symbola le Camere di commercio italiane all’estero collaborano da tempo e lo faranno anche con la rete diplomatica. Auricchio si è soffermato sul selfie del mondo alimentare evidenziando che “quando si esporta un alimento si sta esportando un pezzo del modo di vivere italiano”. Maria Porro (Presidente Salone del Mobile) ha parlato di un settore che si raccoglie attorno a Federlegno: “una filiera molto radicata sul territorio italiano” . L’Italia è leader in Europa per il riciclo del legno e per l’uso di legno certificato. “Il nostro spirito è quello di essere portavoce del Made in Italy e della sua qualità nel mondo”, ha commentato Porro. Barbara Colombo (Fondazione UCIMU) ha ricordato che l’Italia è ai vertici per la produzione di macchine utensili, per la digitalizzazione e la sostenibilità: nel 2021 c’è stato un incremento rispetto al 2020 facendo meglio di Germania e Giappone. “Il segreto del successo? Risiede nella flessibilità delle imprese di dimensione medio-piccola e quindi più snelle”, ha spiegato Colombo. Lavinia Biagiotti (Comitato promotore Roma Expo 2030) ha parlato di come l’azienda di famiglia sia stata pioniera nel portare la bellezza italiana nel mondo con le sfilate di Laura Biagiotti. E’ stato evidenziato come non si sia mai tenuta una Expo Roma: “si tratta di un appuntamento per la rigenerazione e l’innovazione della città, un progetto per dare a Roma nuovo futuro”, ha commentato Biagiotti parlando dell’Expo di Roma come di un simbolico undicesimo selfie da aggiungere ai dieci già presentati dal report. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform