direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Italia en un plato”: nuovi corsi di cucina italiana della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna

MADE IN ITALY

 

MADRID – “Italia en un plato”: la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna lancia un nuovo corso di cucina italiana a partire dal 26 febbraio, presso gli spazi dell’Eat School all’interno della propria sede (calle Cristóbal Bordiú, 54 – 28003 Madrid).

Il corso si suddivide in cinque moduli, che uniranno tradizione e innovazione, offrendo ai partecipanti un’esperienza culinaria completa. Dai risotti allo zafferano alle pizze fatte in casa, passando per la pasticceria e la tecnica della vasocottura, accompagnati da due chef di talento: Alessandro Cresta e Annarita di Rubbo (la chef eco). La cucina tradizionale verrà affrontata con grande cura e meticolosità dallo chef Alessandro Cresta, esplorando piatti tipici di diverse regioni della penisola attraverso 3 corsi differenti.

26 febbraio: il primo modulo riguarda l’aperitivo italiano. Durante questo corso, gli studenti impareranno a creare una selezione di stuzzichini e antipasti tipici. Saranno guidati passo dopo passo, dalla scelta e la preparazione degli ingredienti fino alla presentazione degli aperitivi.

4 marzo: il secondo modulo si concentra sulla preparazione dei risotti: è perfetto per coloro che amano i piatti di riso e vogliono imparare come prepararli in modo tradizionale ma anche innovativo. 11 marzo : il terzo modulo riguarda le pizze e le focacce. Durante questo corso, gli studenti impareranno i trucchi per preparare un perfetto impasto per pizza o focaccia. Annarita Di Rubbo (la chef eco), si occuperà invece degli altri due moduli. 28 febbraio: il primo corso si incentra sulla tecnica della vasocottura, una modalità di cottura lenta che consente di preservare il sapore e la consistenza dei cibi. Durante questo modulo, gli studenti scopriranno come utilizzare il vaso di coccio, il piatto poroso e il sottovuoto per cucinare varie pietanze. Verranno insegnati i segreti per ottenere una cottura omogenea, mantenendo intatte le proprietà nutritive degli alimenti. 6 marzo: il  secondo corso si concentra sulla pasticceria italiana, una delle tradizioni culinarie più apprezzate al mondo. Durante questa formazione, gli studenti impareranno le tecniche base per preparare una varietà di dolci italiani, come il tiramisù, la torta della nonna e la caprese. I partecipanti saranno coinvolti , dunque, in sessioni interattive con una durata di 3 ore ciascuna, dove potranno mettere in pratica queste tecniche e sperimentare nuovi abbinamenti di sapori. Il corso è aperto a tutti, dai principianti agli esperti, poiché si basa sul concetto di condivisione e apprendimento reciproco. I posti sono limitati. Per maggiori informazioni www.italcamara-es.com e per iscrizioni  formacion@italcamara-es.com. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform