direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Italia e Brasile: cultura, storia e attualità. 150 anni e più dell’emigrazione italiana in Brasile”: nuovo numero dei Quaderni di Casa America

ITALIANI ALL’ESTERO

 

GENOVA – “Italia e Brasile: cultura, storia e attualità. 150 anni e più dell’emigrazione italiana in Brasile” è il titolo del nuovo numero dei Quaderni di Casa America, rivista della Fondazione Casa America ETS che in ogni numero presenta un Paese dell’America Latina o si sofferma su una tematica che interessa il continente nel suo insieme. “Il 2024 è stato proclamato il 150esimo dell’emigrazione italiana in Brasile, è l’anno del “Turismo delle Radici”, l’Italia guiderà il G7 e il Brasile il G20. Non potevamo quindi non dedicare un numero dei Quaderni al paese sudamericano e alle sue relazioni con l’Italia”, sottolinea la Fondazione, che recentemente ha presentato il nuovo numero (pubblicato da De Ferrari Editore) presso la Camere di Commercio di Genova. Nella pubblicazione rappresentanti istituzionali, accademici ed esperti raccontano soprattutto di emigrazione, storia, letteratura, sport, poesia, teatro e religione nella società brasiliana. Dopo una panoramica economico-politica, è dato risalto agli eventi culturali svoltisi a San Paolo e al convegno internazionale dei brasilianisti dell’Associazione Jacarandá, entrambi realizzati a fine 2023 in collaborazione con Fondazione Casa America .

“Il Brasile, paese dalle molte sfaccettature, non smette mai di stupire e affascinare, grazie alla sua fiorente cultura e al suo eterogeneo e vivace popolo che, come leggiamo in queste pagine, è anche un po’ il nostro”, sottolinea ancora la Fondazione .

Autori /Autrici del numero: del numero: 𝗕𝗿𝘂𝗻𝗼 𝗕𝗮𝗿𝗯𝗮, Università di Genova 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗼 𝗖𝗮𝗴𝗼𝗹, 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗙𝗼𝘀𝘀𝗮𝗹𝗶, Archivio storico Comune di Trento e Archivio di Stato Trento 𝗠𝗮𝗻𝘂𝗲𝗹𝗮 𝗗𝗲 𝗢𝗹𝗶𝘃𝗲𝗶𝗿𝗮 𝗠𝗮𝗴𝗮𝗹𝗵𝗮̃𝗲𝘀, Università di Parma Università di Genova 𝗔𝗺𝗶𝗻𝗮 𝗗𝗶 𝗠𝘂𝗻𝗻𝗼, Università di Genova 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗮 𝗗’𝗨𝗹𝗶𝘀𝘀𝗲, responsabile America latina del Partito Democratico, 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗗𝗲 𝗡𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮, Società Dante Alighieri Comitato di Genova e Universidad de Granada 𝗟𝘂𝗶𝘀𝗮 𝗙𝗮𝗹𝗱𝗶𝗻𝗶, Università di Genova 𝗧𝗮𝘁𝗶𝗮𝗻𝗮 𝗚𝗼𝗹𝗳𝗲𝘁𝘁𝗼, John Cabot University 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗮 𝗚𝗿𝗮𝗻𝗮𝘁𝗮, Ufficio Relazioni internazionali Comune di Genova – Genoa Municipality 𝗖𝗮𝘀𝗶𝗺𝗶𝗿𝗮 𝗚𝗿𝗮𝗻𝗱𝗶, Università di Trento 𝗟𝗶𝗹𝗹𝗼 𝗧𝗲𝗼𝗱𝗼𝗿𝗼 𝗚𝘂𝗮𝗿𝗻𝗲𝗿𝗶, direttore Istituto Italiano di Cultura San Paolo, 𝗚𝗿𝗮𝘇𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗠𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗮, presidente della Câmara de residente della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo – Italcam, 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗼𝗿𝗶, Università Bocconi e ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale 𝗙𝗮𝗯𝗶𝗼 𝗣𝗼𝗿𝘁𝗮, deputato italiano della circoscrizione Estero-ripartizione America Meridionale  e presidente dell’ Associazione di Amicizia Italia Brasile, 𝗖𝗹𝗮𝘂𝗱𝗶𝗼 𝗣𝗼𝘇𝘇𝗮𝗻𝗶, direttore artistico Parole Spalancate, 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗮 𝗥𝗲𝗽𝗲𝘁𝘁𝗼, responsabile internazionalizzazione Camera di Commercio Genova, 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗮 𝗩𝗮𝗻𝗻𝘂𝗰𝗰𝗶, Università degli Studi di Torino, presidente Jacaranda – Associazione Interdisciplinare Brasilianisti Italiani. Per Fondazione Casa America: 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗦𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 e 𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼𝘁𝘁𝗮 𝗚𝘂𝗮𝗹𝗰𝗼. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform