direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Istituto Italiano di Cultura e Goethe Institut: inaugurazione sede congiunta di Strasburgo

CULTURA

Italia e Germania sostengono attivamente e in piena sintonia l’attività della rete EUNIC, che riunisce gli istituti culturali all’estero dei Paesi membri dell’UE

ROMA – Nel quadro degli intensi rapporti di cooperazione culturale che uniscono Italia e Germania, l’Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo ospita da alcuni mesi al proprio interno gli uffici del locale Goethe Institut. Si tratta di un progetto pilota definito, nel marzo scorso, con la firma di una convenzione tra i due Paesi: un’iniziativa inedita, che si dovrebbe presto replicare, a parti inverse, a Lione e, in futuro, anche in altre sedi.

L’inaugurazione della sede congiunta di Strasburgo, che ha avuto luogo ieri, rappresenta una tappa di un percorso comune, che va al di là dei rapporti italo-tedeschi e si inserisce a pieno titolo in un contesto europeo. I due Paesi sostengono attivamente e in piena sintonia l’attività della rete EUNIC, che riunisce gli istituti culturali all’estero dei Paesi membri dell’UE. Ed è significativo che questa iniziativa si realizzi all’inizio del 2018, Anno europeo del patrimonio culturale, a testimonianza del fatto che il senso di appartenenza ad un comune spazio europeo passa anche attraverso la cultura, come risorsa di crescita e pilastro su cui si fonda la stessa idea di Europa. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform