direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Istituto Italiano di Cultura di Montevideo, cinque eventi nella settimana dal 6 al 12 dicembre

EVENTI

MONTEVIDEO (Uruguay) – La prossima settimana si svolgeranno a cura dell’Istituto Italiano di Cultura cinque nuovi eventi.

MUSICA: CONCERTO DI PRESENTAZIONE DEL CD “ZIPOLI: OLVIDADOS Y OCULTOS” (Premio GRAFFITI come “Miglior Album di Musica Classica” 2021)

Lunedì 6 dicembre – ore 20 – Aula Magna Universidad Católica del Uruguay – Ingresso gratuito.

Musica di DOMENICO ZIPOLI (Prato, Italia 1688 – Córdoba, Argentina 1726) per organo, composta nella nostra America. Testo di Bernardo Illari, Professore Associato di Musicologia presso l’Università del Nord Texas.

Prof. Cristina García Banegas, Organo E. F. Walcker (1910).

Programma e maggiori informazioni su: https://iicmontevideo.esteri.it/iic_montevideo/it/gli_eventi/calendario/2021/12/concierto-presentacion-del-cd-zipoli.html

MUSICA: La cantante e attrice italo-uruguaiana Natalia Bolani eseguirà lo spettacolo: “EUROPA CANTA TANGO”, accompagnata dal quartetto del M° Álvaro Hagopian (pianoforte), Mtro. Néstor Vaz (bandoneon), Matias Craciun (violino), Jorge Pi (contrabbasso).

Martedì 7 dicembre – ore 20

Uno spettacolo di tango originale e interpretazioni in lingue: italiano, portoghese, tedesco, francese, greco e spagnolo. Un esempio emblematico di come il tango del River Plate ha varcato confini e lingue, lasciando il segno nella musica di tutto il mondo.

Il principio di una prospettiva aperta sul tango è che il contesto culturale non è dove finisce la nostra esperienza, ma è la frontiera da cui iniziano nuove presenze (Heidegger).

Biglietti in vendita da Tickantel e presso la biglietteria della Sala.

FOTOGRAFIA: LUCA MASSARO / TOMASO CLAVARINO

Mercoledì 8 dicembre – ore 18:30 nella Sala del Istituto Italiano (Paraguay 1173) avremo l’occasione di incontrare e scambiare esperienze con questi due giovani fotografi italiani, previa registrazione qui: https://docs.google.com /forms/d / e / 1FAIpQLSeSWLJQbo1G3pfpXQmkJQqQUhaSaRQnByl0Cqi8nuoTZB-k_Q / viewform

Giornata del contemporaneo

FOTOGRAFIA: “Eye on tomorrow”

Venerdì 10 dicembre – ore 19:30 al Museo Blanes, brindisi di inaugurazione della mostra di giovani fotografi italiani nella “Noche de los Museos”.

Giornata del contemporaneo

FOTOGRAFIA: Sabato 11 dicembre – ore 12:00, ci incontreremo al Museo Blanes (Av. Millán 4015) per visitare e vedere con occhi diversi l’interazione tra natura e arte *

Giornata del contemporaneo

* coordina entrambi gli eventi Ramiro Rodriguez Barilari. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform