direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, il tour virtuale “Andar per castelli”

DIPLOMAZIA CULTURALE

Il progetto prevede 61 tappe e accompagnerà il pubblico sul sito e sui canali social dell’Istituto ogni lunedì e mercoledì fino all’11 novembre 2021

AMBURGO (Germania) – L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si rimette virtualmente in viaggio, seguendo torri di avvistamento e svettanti merlature all’orizzonte: al via oggi il viaggio alla scoperta di alcuni dei castelli più belli della Penisola con #andarpercastelli.

Il progetto accompagnerà gli utenti in un tour virtuale nel quale potranno osservare castelli di mare, montagna, collina, lago, roccaforti difensive, castelli isolati, borghi “castellari”, castelli che sono diventati residenze, castelli oggi divenuti musei. In Italia, infatti, ci sono più di 20.000 castelli che hanno accompagnato la storia del nostro Paese fin dal medioevo, caratterizzandone il paesaggio.

Il progetto, fruibile in doppia lingua, prevede 61 tappe e accompagnerà il pubblico sul sito e sui canali social dell’Istituto ogni lunedì e mercoledì fino all’11 novembre 2021.

Sarà possibile seguire le tracce di Federico II in Basilicata e in Puglia, l’incredibile sincretismo arabo-normanno in Sicilia, gli scenografici castelli costieri sul mar Tirreno e mar Ionico, le fortezze di sapore scaligero in Lombardia e in Veneto, le strepitose decorazioni ad affresco dei castelli del Trentino e della Valle d’Aosta, i borghi castellari disseminati tra Abruzzo, Marche e Umbria; e poi ancora, le eleganti residenze piemontesi, le iconiche strutture castellari dell’Emilia-Romagna, fino ai cavalli molisani, alle bizzarrie orientalistiche toscane e ai castelli di mare e collina della Sardegna.

Il progetto “Andar per castelli” si avvale di strumenti di geolocalizzazione che accompagnano il visitatore in una consultazione geografica con l’uso della piattaforma openstreetmap i viaggiatori appassionati potranno trarne ispirazione per la costruzione di un personale itinerario di viaggio. Una galleria di immagini di altissima qualità accompagna il viaggio, grazie alla collaborazione di fotografi e viaggiatori. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform