CULTURA
Per il ciclo “La moda, un viaggio tra storia e stili contemporanei”
HAIFA – “Orientalismi ed Esotismi” saranno al centro della conferenza online con la storica della moda Sisley Schio, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Haifa. L’incontro, il secondo del ciclo “La moda, un viaggio tra storia e stili contemporanei”, si svolgerà il 7 febbraio in inglese su piattaforma Zoom , a partire dalle ore 18.30.
Orientalismi ed esotismi: la fascinazione dell’altro. Rinascimento, età Barocca e Industrialismo. Guardare all’altro con curiosità e ammirazione, fino a voler vestire gli abiti di altre culture e tradizioni, è stata una costante nella società italiana, attraverso i secoli. Ciò ha rappresentato una spinta fondamentale per gli scambi e la diffusione della moda attraverso i continenti.
La serie La moda, un viaggio tra storia e stili contemporanei Un viaggio lungo mille anni, seguendo le influenze della moda tra Europa, Asia e Medio Oriente: questo il racconto con cui la storica della moda Sisley Schio metterà a fuoco alcuni dei cambiamenti centrali del fenomeno moda in Italia e in Occidente. L’assimilazione di idee e stili dall’Oriente ha sempre svolto un ruolo importante nell’evoluzione della moda italiana ed europea, dall’alto medioevo, attraverso il Rinascimento e la nascita dell’industrialismo, fino alle tendenze contemporanee dove cinema, produzione digitale e cultura dei social media plasmano un nuovo panorama estetico. Le influenze reciproche tra Occidente e Oriente sono un motore potentissimo nella genesi del fenomeno sociale ed economico della moda. Curiosità, esotismo ed equilibri geopolitici alimentano una sequenza mai esaurita di scambi e rimandi nella produzione di moda italiana.
Sisley Schio ha iniziato la sua carriera professionale come ricercatrice storica del costume e del tessuto, ed è stata costumista per il teatro a Pisa, Marsiglia e Parigi. È stata assistente di direzione al Musée de la Mode et du Textile, Musée du Louvre di Parigi negli anni 2000-2001. Ha scritto sezioni relative alla moda italiana per l’Enciclopedia Treccani. Scrive oggi sulle tendenze della moda, del design e della creatività contemporanea. Come giornalista, negli ultimi 15 anni ha potuto sviluppare una profonda comprensione delle dinamiche interne dell’attuale sistema moda e dello sviluppo delle tendenze.
Evento gratuito. Per prenotare e ricevere il link per l’incontro Zoom è necessario compilare il modulo disponibile sul sito iichaifa.esteri.it (Inform)