direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Iniziative della Chiesa di Roma in vista della Conferenza di Pace sulla Siria

SIRIA

In vista dell’incontro svizzero, per richiamare l’attenzione sulla necessità di porre immediatamente fine al conflitto

Caritas di Roma e Pontificio Consiglio per la Famiglia promuovono nel fine settimana sui campi di calcio di serie A “Venti di pace per le famiglie della Siria”

ROMA – Tra le iniziative della Caritas di Roma in vista della nuova sessione di negoziati di pace in programma dal 22 gennaio in Svizzera anche un evento coinvolgerà tifosi e sportivi della serie A sabato 18 e domenica 19 gennaio, dai cui campi di calcio si leggerà “Venti di pace per le famiglie della Siria”, invito accompagnato dalla proiezione di uno spot documentario realizzato da Federico Fazzuoli e Elisa Greco con immagini dei campi profughi. Per i promotori – Caritas di Roma e il Pontificio Consiglio per la Famiglia – si tratta di “un’opportunità unica per trasformare i venti di guerra in venti di pace”, in un conflitto che in due anni ha causato un numero altissimo di vittime, milioni di profughi in tutti i paesi limitrofi, più di un milione di famiglie distrutte.

Papa Francesco, il 13 gennaio scorso, incontrando il corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, ha sottolineato che “occorre ora una rinnovata volontà politica comune per porre fine al conflitto”, auspicando inoltre che la nuova Conferenza “segni l’inizio del desiderato cammino di pacificazione”.

Il Santo Padre – si legge nella nota diffusa da Caritas per segnalare le iniziative in programma nella Diocesi di Roma – ha anche esortato tutti “a favorire e a garantire, in ogni modo possibile, la necessaria e urgente assistenza di gran parte della popolazione, senza dimenticare l’encomiabile sforzo di quei Paesi che con generosità hanno accolto nel proprio territorio i numerosi profughi siriani”.

A sostegno di questa attività di assistenza è impegnata la Chiesa di Roma, attraverso le iniziative della Caritas, che promuove la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Io non abito qui!” in collaborazione con Caritas Turchia che coordina l’accoglienza dei profughi siriani nei campi.

“La campagna romana – spiega Oliviero Bettinelli della Caritas – ha avuto inizio in Avvento con il convegno Siria. La storia, la guerra, le persone in cui è stato possibile approfondire le origini del conflitto. Successivamente, durante le festività natalizie, centinaia di giovani sono stati impegnati in alcune librerie della Capitale per impacchettare i libri regalo, riuscendo così a spiegare la campagna agli acquirenti e promuovere una raccolta fondi. Al sostegno ai profughi siriani è dedicata anche l’Agenda di Pace 2014 realizzata con testi, foto e riflessioni sui temi della campagna”.

L’iniziativa della Caritas romana continuerà con due appuntamenti: il 25 gennaio il seminario “Fraternità, fondamento e via per la pace” insieme Ernesto Olivero, fondatore del Sermig di Torino, sul messaggio per la pace di Papa Francesco (alle ore 10 presso la Comunità Adsis, via dei Colombi 47). Il 16 febbraio è invece in programma la settima edizione della Festa per la Pace, un pomeriggio di animazione per riflettere su questi temi anche con musica, giochi e strumenti multimediali. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform