direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Infocommunity: il 19 ottobreGiovanni Pillonca (Maeci, Promozione Sistema Paese); il 20 ottobre Lucia Pasqualini (Maeci, Promozione lingua italiana all’estero)

ITALIANI ALL’ESTERO

Rai Italia, Community-L’altra Italia dal 19 al 23 ottobre

 

 

ROMA – Di seguito la programmazione dal 19 al 23 ottobre di “Community-L’altra Italia”, programma di Rai Italia condotto da Alessio Aversa.

A “Community”, le comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo.

E poi lo spazio di servizio – “Infocommunity” –  dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…

Inoltre, tutti i giorni a “Community” trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Per questa settimana, il linguista sarà  il Professore Stefano Telve.

Lunedì 19 ottobre. Ospiti: Riccardo Piergentili, giornalista della rivista Motosprint; Giovanni Mazzitelli, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e presidente dell’Associazione Frascati Scienza; Fausto Panizzolo, giovane ingegnere biomedico, in collegamento dall’Harvard Biodesign Lab.

Storie dal mondo. Da Melbourne, Domenico Gangemi, ex calciatore che ha cominciato a sognare solo quando si è reinventato come allenatore ed ha coronato in Australia i suoi desideri; da Boston, la storia di Emilio Frazzoli, studioso che fa parte di un gruppo di ricercatori del MIT che sta progettando un’auto che si guida da sola.

Infocommunity: dottor Giovanni Pillonca, della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it ).

Martedì 20 ottobre. Ospiti: Claudio Strinati, storico e divulgatore storia dell’arte; Roberto Ferri, pittore; Laura Ronzon, responsabile del Patrimonio Storico del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano; Luciano Venezia, informatico e cofondatore di EDO – app che guida i consumatori nella scelta dei cibi più salutari.

Storie dal mondo. Da Montréal, Angelo Rindone, imprenditore che ha scelto l’alta qualità dei prodotti alimentari italiani riuscendo ad affermarsi, tanto che oggi è diventato un ambasciatore della cucina italiana in Canada; da New York, Brian Pallas, giovane milanese che ha creato un “Opportunity Network”, una piattaforma per condividere progetti di business e oggi Brian dice di sentirsi più italiano di quando viveva in Italia.

Infocommunity: Lucia Pasqualini, consigliere  e responsabile della Promozione della lingua italiana all’estero, presso la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. (www.esteri.it).

Mercoledì 21 ottobre. Ospiti: Erene Mastrangeli, cantautrice con la canzone “Vivere davvero”; Fabio Genovesi, scrittore che con il suo romanzo, “Chi manda le onde”, ha vinto il Premio Strega Giovani 2015.

Storie dal mondo. Dall’Australia, il giovane romano Valerio Sinatra,  che dopo un’esperienza nell’azienda paterna, ha scelto di trasformare in lavoro la sua grande passione… e a Melbourne è diventato un dj molto apprezzato. Da New York, la milanese Cristina Villa, blogger che dà consigli molto personali per gli italiani che arrivano nella Grande Mela per turismo o per lavoro.

Infocommunity: dottor Giuseppe Conte, direttore per le Convenzioni Internazionali e Comunitarie dell’Inps e il dottor Salvatore Ponticelli, dirigente Convenzioni Internazionali dell’Inps (www.inps.it).

Giovedì 22 ottobre. Ospiti: Romeo Orlandi, economista, sinologo e professore di Economia dell’Asia Orientale presso l’Università di Bologna; Claudio Pagliara, corrispondente Rai, in collegamento da Pechino; Victor Alfieri, attore, regista e produttore.

Storie dal mondo. Da Melbourne, Erika Zanei, giovane manager bresciana che nel tempo libero si dedica a una passione ereditata dal padre: il paracadutismo! Da Toronto, il servizio per scoprire un museo molto particolare… Lo chiamano “Il Louvre della scarpa”, espone oltre 13 mila calzature di ogni epoca. Il direttore Emanuele Lepri è italianissimo.

Infocommunity: dottor Salvatore Ponticelli, dirigente Convenzioni Internazionali dell’Inps .

Venerdì 23 ottobre. Ospiti: Serena Brancale, cantante con il brano “Il gusto delle cose”; Marco Ricceri, segretario generale di Eurispes – Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali; in collegamento da Nuova Delhi, Susanna Di Cosimo, napoletana che vive in India dal 2013.

Storie dal mondo. Da Boston, Salvatore Mascia, che dopo aver studiato a Perugia, è divenuto un imprenditore farmaceutico dedito alla razionalizzazione nella produzione dei medicinali; dall’Argentina, il servizio su una storia molto particolare: quella del marinaio Giuseppe Dato, sopravvissuto ad una terribile tempesta in cui persero la vita 16 persone.

Infocommunity: dottor Salvatore Ponticelli, dirigente Convenzioni Internazionali dell’Inps .

Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità sulla canzone regina dell’edizione del Festival di Sanremo 1995, “Come saprei” di Giorgia.

Per contattare la redazione scrivere a: community.italia@rai.it

Programmazione: Rai Italia 1 (Americhe) New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.30, Buenos Aires da lunedì a venerdì h18.30. Rai Italia 2 (Australia – Asia) Pechino/Perth da lunedì a venerdì h14.45, Sydney da lunedì a venerdì h17.45. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h15.30. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform