direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Incontro online con Marva Griffin, fondatrice e curatrice del SaloneSatellite – Salone del Mobile di Milano, organizzato dall’IIC di Buenos Aires

APPUNTAMENTI

L’iniziativa il 5 novembre per celebrare la quarta edizione dell’Italian Design Day

BUENOS AIRES – Per celebrare la quarta edizione dell’Italian Design Day, l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires organizza giovedì 5 novembre alle ore 12 un incontro in modalità virtuale che avrà come protagonisti l’ambasciatrice del Design designata, Marva Griffin (fondatrice e curatrice del SaloneSatellite – Salone del Mobile di Milano), che dall’Italia parlerà del suo lavoro, in conversazione con quattro designer argentini, che hanno esposto loro opere al Salone. Si tratta di Francisco Gomez Paz; Cristian Mohaded; Federico Varone e Federico Churba.

Il tema centrale della Giornata di quest’anno è “Disegnare il futuro. Sviluppo, Innovazione, Sostenibilità e Bellezza” con particolare riferimento al Salone del Mobile Milano e al SaloneSatellite 2021.

L’evento dell’IIC avrà come titolo “Design italiano: lo sguardo dei giovani designers argentini” e sarà moderato dalla giornalista specializzata in design Gabi López e trasmesso in live streaming sui canali web dell’IIC – PRENOTA QUI IL TUO POSTO 

Marva Griffin Wilshire, venezuelana, ma milanese d’adozione, da quando – 40 anni fa – si affaccia al mondo del design e dell’arredo. Esordisce come assistente, interprete e responsabile della Comunicazione presso l’allora C&B (oggi B&B Italia) a fianco di Piero Ambrogio Busnelli, diventando poi corrispondente per l’Italia di Les Publications Conde Nast France e The Conde Nast Publications USA. Per otto anni organizza le mostre Incontri Venezia “Il tessuto nell’arredamento” e “Il design nell’oggetto” a Venezia. È fondatrice e curatrice già dalla prima edizione nel 1998 del SaloneSatellite, un’iniziativa del Salone Internazionale del Mobile, collaudato trampolino di lancio internazionale per giovani creativi,Università e Scuole di Design di tutto il mondo, che nel maggio 2014 ha ricevuto il Premio Compasso d’oro alla carriera. Da oltre 20 anni è Direttrice della Stampa Internazionale per il Salone del Mobile.Milano. Dal 2001 è membro del Philip Johnson Architecture & Design Committee del Museum of Modern Art (MoMA) di New York. A marzo 2014 è stata nominata Expo 2015 WE-Women Ambassador per l’Esposizione Universale tenutasi a Milano nel 2015. Nel dicembre 2017 ha ricevuto la Civica Benemerenza Ambrogino d’Oro-Milano.
Francisco Gomez Paz ha sviluppato parte della sua carriera a Milano e ha creato prodotti per marchi quali Artemide, Driade, Danese, Landscape Forms, Lensvelt, Luceplan, Olivetti y Sector, tra gli altri, ottenendo numerosi premi, tra cui il ‘Premio dei Premi per l’Innovazione’, istituito dal Presidente della Repubblica, per la Lampada Hope, e il prestigioso Compasso d’Oro nel 2020

Cristian Mohaded, nel 2013 ha disegnato insieme a Ricardo Blanco la sedia Twist # 2, entrata a far parte della collezione permanente di oggetti di design presso il Museo delle arti decorative di Parigi. Cristian è stato nominato da Maison & Objet Americas 2015 ‘Young American Talent’ ed è stato anche selezionato per partecipare al Salone Satellite di Milano 2018, organizzato dai fratelli Campana, come designer emergente dell’America Latina.

Federico Varone è un designer argentino a capo di uno studio multidisciplinare specializzato in arredamento, illuminazione, packaging e illustrazione. Il suo lavoro è orientato allo sviluppo di prodotti dove arte e design industriale si intrecciano, dando vita a prodotti con un significato più profondo.
Federico Churba è fondatore di Tienda fCH, in cui convivono creazioni di design contemporaneo frutto di uno sguardo creativo e critico, che interpreta e reinterpreta gli incroci e le tensioni che ci circondano. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform