ASSOCIAZIONI
Al centro del colloquio i finanziamenti destinati alle associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati
TRIESTE – Una delegazione della Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati ha incontrato Giuseppe Maria Buccino Grimaldi, direttore generale per l’Unione Europea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
All’interno della delegazione, coordinata da Davide Rossi, erano rappresentate le principali sigle dell’associazionismo della diaspora giuliano-dalmata: Renzo Codarin per l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Guido Brazzoduro per il Libero Comune di Fiume in Esilio, Tito Lucilio Sidari per il Libero Comune di Pola, Giorgio Tessarolo per l’Associazione delle Comunità Istriane e Giuseppe de Vergottini per l’Associazione Coordinamento Adriatico. Serena Ziliotto per l’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo, ha avuto un impedimento lavorativo poco prima dell’inizio dei lavori.
Nell’incontro, – riferisce la nota di FederEsuli diffusa in proposito – cui ha preso parte per il Maeci anche Francesco Saverio De Luigi, è stata affrontata la gravosa situazione generata dai ritardi dei finanziamenti previsti per legge (72/2001) per le associazioni degli Esuli, la cui erogazione è bloccata da tempo a causa di intoppi burocratici. Sono stati quindi delineati – si spiega nel comunicato – i prossimi passaggi istituzionali che si potranno svolgere nel corso della nuova Legislatura al fine di snellire la situazione e garantire il regolare versamento dei finanziamenti, essenziali per lo svolgimento delle attività di ricerca e divulgazione storica e di supporto agli esuli ed ai loro discendenti da parte delle associazioni. Il clima dell’incontro – evidenzia FederEsuli – è stato positivo, con l’auspicio che questo sia stato il primo di una serie di futuri incontri. (Inform)