direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Incontro del Ministro Tajani con la Presidente del Kosovo Osmani-Sadriu

ESTERI

 

ROMA – Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, on. Antonio Tajani, ha incontrato questa mattina alla Farnesina la Presidente della Repubblica del Kosovo, Vjosa Osmani-Sadriu, con la quale ha discusso delle principali questioni di collaborazione bilaterale e delle prospettive europee del Paese. L’incontro – si legge nella nota della Farnesina – si inserisce nella nuova strategia di politica estera, più strutturata e di lungo termine, che il Governo sta attuando nei Balcani occidentali, nel solco del tradizionale impegno italiano per la stabilità, la sicurezza e l’integrazione di tutti e sei i Paesi della regione nell’Unione europea.

“Fin dalla sua istituzione, questo Governo ha rilanciato l’impegno politico e la presenza dell’Italia nei Balcani occidentali, come ha dimostrato la mia prima visita a Pristina e a Belgrado con il Ministro Crosetto il 22 novembre scorso” ha commentato il Ministro Tajani. “La Conferenza nazionale che ho voluto organizzare a Trieste a gennaio scorso ha aperto la strada per un rinnovato slancio e impegno del governo nei confronti di una regione che per noi non è solo strategica, ma che costituisce un ponte naturale verso l’Europa centrale e orientale”.

“Un ulteriore passaggio fondamentale è stata la Conferenza ministeriale che ho ospitato a Roma il 3 aprile scorso con i miei colleghi dei sei Paesi dei Balcani occidentali. Abbiamo in programma molte altre iniziative per rafforzare la nostra partnership con loro” ha sottolineato il Vicepremier, rimarcando come “l’Italia intenda continuare a favorire il proprio compito per favorire la stabilità della regione”.

Al termine “Ho confermato alla Presidente Vjosa Osmani l’impegno del Governo nei Balcani. Siamo in prima linea anche in Kosovo per la sicurezza e la stabilità con la missione NATO KFOR.  Vogliamo rafforzare la presenza delle nostre aziende. Il futuro dei Balcani Occidentali è la UE”, ha twittato dopo il colloquio il titolare della Farnesina Tajani. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform