direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Incontro del ministro Gentiloni con la vice presidente della Repubblica Islamica dell’Iran, Masoumeh Ebtekar

ESTERI

 

 

ROMA – Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni ha avuto oggi un colloquio con la vice presidente della Repubblica Islamica dell’Iran, e capo dell’Agenzia per l’Ambiente Masoumeh Ebtekar.

Gentiloni ha manifestato apprezzamento per il ruolo svolto dalla vice presidente Ebtekar nell’ambito delle politiche per la tutela dell’ambiente e per la sua leadership nel settore a livello internazionale e ha sottolineato l’importanza della collaborazione sui temi ambientali sia in ambito bilaterale che multilaterale.

Gentiloni ha confermato la linea italiana a sostegno del negoziato sul nucleare in vista di una soluzione che rassicuri la Comunità internazionale circa la natura esclusivamente pacifica delle attività iraniane. “Auspico che i segnali di apertura che giungono da Teheran possano essere consolidati e che contribuiscano ad un dialogo costruttivo a livello internazionale che consenta il ristabilimento delle condizioni per una piena reintegrazione dell’Iran in seno alla Comunità internazionale” ha affermato il titolare della Farnesina.

Centrale nel colloquio – spiega la Farnesina – la dimensione regionale per la quale è stata sottolineata l’importanza di prediligere un approccio moderato che abbia come obiettivo la stabilizzazione della regione. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform