direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Incontro alla Farnesina tra il sottosegretario Merlo e il viceministro boliviano Almendras Camargo

ESTERI

 

ROMA – Il sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo, ha ricevuto alla Farnesina – informa una nota – il viceministro degli Esteri della Bolivia, Maria del Carmen Almendras Camargo, alla guida di una delegazione composta da Gabriela Morales Franco, viceministro degli Esteri con delega all’Europa e alla Russia, Carlos Aparicio Vedia, ambasciatore della Bolivia in Italia, Edwin Zarate Aban, consigliere dell’Ambasciata boliviana in Italia. L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per la firma di una dichiarazione a favore del rilancio del dialogo politico tra Italia e Bolivia. I rapporti con l’Italia sono tradizionalmente buoni, anche grazie all’impegno profuso dal nostro Paese nel settore della cooperazione e dello sviluppo.

Tra i temi sul tavolo, la possibilità di una missione commerciale a Santa Cruz de la Sierra, con una delegazione composta da imprenditori italiani interessati a cogliere opportunità e ad investire nel Paese, in settori quali energia, meccanico, petrolchimico, oltre a quello delle costruzioni.

Tra i settori di maggiore interesse per le nostre imprese, il comparto infrastrutture, tra cui il Corredor Bioceanico de Integracion, una ferrovia che dovrà collegare l’Atlantico e il Pacifico. Uno studio di mercato rileva che nel 2021 il Corridoio potrà movimentare 6.16 milioni di viaggi ogni anno e nel 2055 arrivare a movimentare 13.35 milioni di passeggeri e 24.2 milioni di tonnellate di merci. Un treno, quello del Corredor Bioceanico, che le imprese italiane non vogliono perdere.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform