ITALIANI ALL’ESTERO
Il volume di Maddalena Tirabassi e Alvise Del Pra’ sarà presentato il 20 novembre in modalità virtuale
Testimonianze di più di 1200 persone da 57 paesi diversi , decine di interviste e interventi di protagonisti ed esperti che si interrogano su come cambierà la mobilità e sulle politiche da adottare per le centinaia di migliaia di nuovi emigrati italiani che hanno lasciato il paese nel terzo millennio
TORINO – “Il mondo si allontana? Il COVID-19 e le nuove migrazioni. italiane”: la nuova inchiesta del Centro Altreitalie si interroga sul futuro delle nuove mobilità a partire da come i nuovi italiani all’estero stanno affrontando la pandemia tra lockdown e quarantene.
Il volume di Maddalena Tirabassi e Alvise Del Pra’ appena pubblicato (Torino, Accademia University Press, 2020), raccoglie le testimonianze di oltre 1200 persone da 57 paesi diversi e decine di interviste e interventi di protagonisti ed esperti che si interrogano su come cambierà la mobilità e sulle politiche da adottare per quelle centinaia di migliaia di nuovi emigrati italiani che hanno lasciato il paese nel terzo millennio.
Il Centro Altreitalie presenterà il volume il prossimo 20 novembre, ore 9.30, sulla piattaforma Zoom. Interverranno i partecipanti all’inchiesta:
Laura Garavini, Michele Schiavone, Massimo Ungaro, Maria Chiara Prodi, Loredana Polezzi, Edith Pichler, Sandro Rinauro, Riccardo Roba, Marco Fedi, Silvana D’Intino, Fabrizio Venturini, Brunella Rallo, Piero Bassetti.
Presenterà Maddalena Tirabassi, coordinerà Alvise Del Pra’. Diretta sulla pagina facebook di Altreitalie: www.facebook.com/CentroAltreitalie
Per partecipare su Zoom inviare una mail a segreteria@altreitalie.it entro il 19.11.2020. (Inform)